Doc omosex o omosessualità/bisessualità?
Sto soffrendo da qualche mese a questa parte (anche se penso che lo abbia avuto anche circa 2 anni fa) questo dubbio improntato sulla mia sessualità, un dubbio costante che affligge le mie giornate e che mi porta a cali di umore drastici e poca concentrazione nello studio.
Sono sempre stato attratto da ragazze, le mie cotte sono state solo per loro anche se non ho mai avuto una relazione, ne tanto meno ho avuto un rapporto sessuale (solo baci anche molto intensi alle volte che mi portavano all'erezione e ad un piacere immenso).
Ho sempre desiderato una relazione e immagino la mia vita con una moglie, ma allo stesso tempo non essendo in pace col mio corpo e da un lato essendo molto timido con le ragazze, non sono riuscito mai a sviluppare un rapporto concreto.
Da qualche mese però si è intrufolata in me questo dubbio che probabilmente avevo avuto già in passato e se fossi gay?
E altre domande del tipo: mi sto eccitando vedendo questa scena omossssuale?
Da li un lungo periodo di rassicurazione e di voglia appunto a tutti i costi di sapere il mio orientamento, non sapendo però che tutto questo ha aumentato a dismisura il problema.
Questo ha portato anche ad un calo della libido, che ha aumentato il problema ancora di più dato che ho iniziato a pensare di non essere più attratto dalle donne.
In più ultimamente ad una festa ho visto un ragazzo che ho ritenuto molto bello e mi è venuto in mente e se lo baciassi? (cosa che non so se mi piacerebbe o no, premettendo che una volta in 3 superiore ho baciato un mio amico ma non mi è piaciuto, ma adesso è come se quella cosa non bastasse).
Da quel momento ogni ragazzo che vedo mi immagino mentre lo bacio, nonostante sia una cosa che non mi ecciti particolarmente e penso e spero anche che non mi piaccia (come neanche lo stare fisicamente vicino ad un uomo in intimità), però allo stesso tempo è qualcosa che non so se mi disgusta o meno (e questa cosa mi sta mandando in tilt totalmente).
Questo ovviamente ricade nella vita di tutti i giorni, dato che ho una ansia tremenda di uscire e anche quando i miei amici mi dicono di provarci con una ragazza mi sento paralizzato, non perché non voglia ma perché ho paura che possa essere gay e non possa piacermi. Aggiungo anche che fino a qualche mese fa (gennaio) ero sempre eccitato e proteso verso l'altro sesso, mentre ora sono in dubbio costante, penso che sia il doc che mi stia facendo credere molte cose che invece non sono vere.
Chiudo dicendo che tra pochi giorni ho una consulenza da uno psicoterapeuta, però vorrei avere un parere anche da voi se possibile, soprattutto sulla questione del bacio, (un rapporto sessuale con un ragazzo è qualcosa che non mi eccita al pensarci,) e soprattutto se questa possa essere doc oppure omosessualità/bisessualità latente
che non riesco ad accettare nonostante la possa inconsciamente desiderare? In realtà quest'ossessione del bacio mi è piombata in mente drasticamente pochi minuti prima di iniziare questo post.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I dubbi che esprimi sono frutto della tua ansia, cioè in altre parole di un bisogno di rassicurazione che, se incentivato, può solo alimentare l'ansia e quindi l'ossessione. Non possiamo dirti da qui se tu sia gay o etero, ma il punto è che più te lo chiedi e più ti metti alla prova in qualsiasi modo, come hai già visto, non solo non ti dà risposte ma ti rende sempre più ansioso. Quindi smetti di farlo. Il terapeuta ti aiuterà a farlo. Nel frattempo puoi vedere questo video, se già non l'hai visto:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, e anche per il video che ascolterò anche nei momenti in cui sarò più abbattuto, penso che lei abbia centrato perfettamente nel video il mio problema e soprattutto la deriva che da qualche giorno ormai è in me ovvero mischiare piacere e disgusto, quindi seguendo il suo consiglio eviterò per un periodo di tempo( fino a quando avrò il consulto col terapeuta) la masturbazione, cosa che in realtà avevo già deliberatamente interrotto perché la facevo quasi per inerzia dall'inizio di questo problema, nonostante provassi sempre piacere.
Effettivamente facendo un'introspezione so che questi problemi sono effettivamente il risultato di vari fattori: scarsa autostima, pochi approcci con le donne, senso di inferiorità anche con gli amici e qualche attacco d'ansia, che magari in certk periodi ho represso o meglio non davo peso a questi elementi, ciò ovviamente non ha fatto che acuire il problema. La ringrazio nuovamente