Doc o realtà?

Buongiorno,
Scrivo qui perché penso sia la cosa giusta.

Premetto che due anni fa, non ricordo il periodo preciso avevo già scritto per lo stesso problema, e mi è stato detto che era semplicemente un problema d'ansia, il doc.

Mi è ritornata la paura di essere omosessuale, non so se sia una ricaduta, anche perché non ho mai intrapreso la terapia, semplicemente mi era passata da sola, avevo riniziato a vivere tranquillamente, non ci pensavo più, e l'anno scorso in estate mi sono anche fidanzata, andava tutto perfetto, credevo e credo tutt'ora che sia l'uomo della mia vita, la persona giusta, solo che per via della distanza lui mi ha lasciato, e ho sofferto moltissimo, ancora oggi non mi è passata del tutto.

Sono molto stressata in questo periodo anche per gli esami universitari che devo fare.

Noto che passo quasi tutta la giornata a farmi domande su domande, non riesco a capire se non riesco ad accettarlo o meno.

Volevo sapere se appunto fosse una ricaduta, oppure se semplicemente quello che penso sia reale.

Ringrazio già in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente, i dettagli che ci dai sono pochi per poterti dare una risposta, ma basandomi sul fatto che riporti una precedente diagnosi di pensiero ossessivo direi che il tuo problema sembrerebbe stare proprio qui:

"Noto che passo quasi tutta la giornata a farmi domande su domande, non riesco a capire se non riesco ad accettarlo o meno."

Se tu cerchi di dare delle risposte sensate a domande insensate (come appunto chiedersi se si è o meno omosessuali) , non puoi che arrivare a farti ulteriori domande insensate alle quali risponderai cercando di darti una spiegazione.

Il segreto non è bloccare le domande, dato che non riusciresti, ma bloccare le risposte. Quando ti viene questa domanda vai oltre.

Comunque ti consiglio un consulto specialistico. Difficilmente un pensiero ossessivo "passa" con il tempo, anzi, solitamente si aggrava.

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Ogni volta che mi soffermo su questa domanda, provo ansia, mi vengono come delle vampate di calore, e automaticamente il mio cervello mi porta a dire e pensare, "se hai questa paura, se ti fai queste domande allora lo sei" e li aumenta ancora di più l'ansia e penso se sia solo doc oppure se ci sia verità dentro I miei pensieri.
Comunque la ringrazio per la risposta dottore.
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
"se hai questa paura, se ti fai queste domande allora lo sei" questa è una tipica risposta che ha la pretesa di essere "sensata", ad una domanda che non lo è.

Blocca le risposte e così facendo bloccherai anche le domande

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Quindi dottore e doc o no?
[#5]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Forse dovresti rileggere sopra

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it