Grande ansia e paura di non dormire: di cosa si tratta?

Buonasera gentili dottori.

Ho un problema che mi attanaglia oramai da qualche tempo.

La paura di non dormire.

Non ho ancora identificato la causa precisa, ma posso assicurarvi che mi fa impazzire.

Riesco a trascorrere le giornate abbastanza tranquillamente (anche se continuo a rimuginare sulla situazione e non riesco a togliere il pensiero) ciò non fa altro che aumentare la mia tensione al riguardo.

Durante la sera siedo a guardare la tv, ma non appena è ora di dormire, mi prende l'ansia e non appena mi metto a letto temo di avere difficoltà e di conseguenza queste si presentano, innescando così un circolo vizioso.

Il forte russare da parte altrui non aiuta, e anche questo mi fa vivere con la paura costante di non riuscire a dormire.

Ho anche sviluppato dei rituali per tentare di tenere sotto controllo il pensiero: far la doccia alla stessa ora, assicurarmi di aver chiuso il frigo, aver spento la luce, e soprattutto tento di rifare il letto in maniera impeccabile sperando così che con un letto ben fatto riesca a dormire meglio.

E così va tutte le sere.

Non riesco più a gestire.

Come fare?
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Gentile Utente,

per provare ad aiutarla anzitutto la invito a riflettere sul momento di vita che sta attraversando adesso, sulla presenza di particolari preoccupazioni o sul fatto che siano avvenuti dei cambiamenti.

Inoltre penso che potrebbe aiutarla a rendere la situazione più chiara porsi queste due domande:
Che cosa succede se non dormo?
Per quale ragione dormire è così importante per me e perché non posso permettermi di stare sveglia tutta la notte?

I rituali a cui ha dato vita nella speranza di dormire, potrebbero a lungo termine peggiorare la situazione: la invito ad allontanarsene progressivamente.

Faccia le riflessioni che le ho proposto e mi dica se è riuscita a trovare qualche risposta utile.

Saluti

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
La sua domanda è davvero interessante.
Credo che il mio terrore nasca appunto dalla paura di poter manifestare i sintomi delle conseguenze causate dall'insonnia.
Siamo ben consapevoli del fatto che dormire bene è fondamentale.
Questa notte solamente qualche ora.
Toccato il letto, e al primo sintomo di difficoltà entro in panico.
Mio padre russa tutte le notti, e ho finito per entrare in fissa per questa cosa. Concentrando la mia ansia su questo.
Ho provato dei rimedi naturali, hanno effetto sul sonno ma non sull'ansia.
Per quanto riguarda il rituale, ho provato tante volte. Ma più cerco di allontanarmi, più la mia ansia mi porta a farli.
Addirittura mi capita di precludermi qualche uscita durante la sera(sono solita rilassarmi sul divano prima di andare a letto nella speranza di poter creare un buon momento che mi aiuti a dormire) solamente per l'ansia che se sgarro la mia abitudine poi non dormo. E puntualmente, accade.
È davvero uno strazio.
[#3]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Come lei stessa ha immaginato, la sua sembra essere appunto una forma d'ansia che si manifesta durante la notte attraverso il tentativo di controllare la buona riuscita del suo sonno, e finendo poi paradossalmente per precluderselo.

Come lei stessa dice dormire bene è fondamentale, per questo, considerando che la situazione sembra andare avanti da un po', le consiglio di rivolgersi a un professionista con cui approfondire la questione.

Saluti

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera.
La ringrazio per la sua risposta.
Si in effetti si tratta di un controllare, e ho dato origine a quei rituali nel tentativo di farlo, il problema è che questa paura di non riuscire a dormire bene mi stressa abbastanza non facendomi vivere bene quotidianamente.
Ho avuto perfino dei problemi con mio padre, in quanto il suo russare aggrava l'ansia e di conseguenza non mi capisce.
Per fortuna va a periodi, quando riesco a dormire la paura migliora anche se non svanisce.
Cosa potrei fare per alleviarla?
E soprattutto, rischio problematiche fisiche a causa dell'insonnia da ansia?