Strana sensazione gola/respiro

Buongiorno
Ho già chiesto un consulto sbagliando sezione una sett fa.

Vi elenco il problema
Sono una persona ansiosa, sempre gestibile, lunghi periodi se non anni di benessere.
Attacchi panico rari, avuto periodi un po’ più stressanti e pesanti sui 20anni.
Poi tranquillo con alti e bassi.

Quest anno causa accumulo stress, ansia per allergia Pollini, ansia per un banale virus intestinale mi ritrovo da due sett con un ansia piuttosto forte.

Ansia legata ad un sintomo del quale continuo a pensarci ogni gg e temo ogni gg ritorni.

Premetto la mia forte ipocondria in merito, domani inizierò una psicoterapia per magari uscirne ma finché non so esattamente cosa possa essere non riesco a vederla bene
In pratica mi capita di sentire una pressione laterale della gola anteriore, indolenzimento mandibole e sotto il mento in stato di agitazione mi sembra peggiori con il parlare.

Ho avuto poi 3 episodi di improvvisa sensazione di mancanza respiro in gola, durata due secondi, una della quale mentre parlavo.

Capisco possa essere ansia somatizzata
Doc mi ha dato un po’ di xanax ma non risolve questa cosa (5 gocce 3 volte al di)
La mia domanda: può la gola chiudersi e farmi soffocare?
Ci sono patologie inerenti?
Degli spasmi che non posso controllare?
Eccessiva contrattura muscolare dei muscoli gola che me la fa chiudere?

Non ho tosse ne problemi a deglutire

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, tutta la sintomatologia lamentata ha, come origine, lo stato ansioso di cui soffre. Non vedo, pertanto, alcun motivo di paura o preoccupazione, visto che non puo' succedere niente. Giusta la decisione di intraprendere una terapia psicologica, con la raccomandazione di non interrompere la terapia media che sta eseguendo. In bocca al lupo per una rapida guarigione.

Dr. Raffaello Brunori