Perchè quando sono in piedi alzo sempre i talloni?

Gentili Dottori,
soffro ormai da diversi anni di ipocondria e stati d'ansia.

Da diverso tempo ho notato che quando sono in piedi, alzo continuamente i talloni di conseguenza resto sulle dita dei piedi.

Succede sempre!
Perchè?

Grazie mille per lo spezio concesso
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buonasera,
Ciò che lei chiede può avere diverse cause ma ciò che dovrebbe essere importante è l’influenza che tale gesto ha nella sua quotidianità.
La invito a chiedersi,
Questo comportamento la mette in imbarazzo?
Lo ripete spesso e non le permette di rilassarsi, di svolgere altre attività senza essere interrotto?
Se così non fosse è soltanto un abitudine senza uno specifico significato, se invece sente che in qualche modo questo comportamento le crea dei disagi è il caso di approfondirlo.
Curioso può essere anche il motivo che spinge a chiedersi il perché di questo gesto, forse sta lì il significato, ovvero nel porre attenzioni anche alle normali abitudini che si possono acquisire senza significato diagnostico.
Ad ogni modo se riferisce di soffrire di disturbi d’ansia e di ipocondria, non escluderei un approfondimento sulle correlazioni che ci possono essere tra i disturbi da lei indicati e l’attenzione particolare verso comportamenti casuali.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cosentino,
in realtà non mi crea alcun disturbo, spesso sono i miei familiari che si concentrano su tale movimento, inducendomi a pensarci spesso quando sono in piedi, cercando di fermare questo gesto.
Purtroppo la mia ipocondria mi porta a controllare ogni sintomo del mio corpo, ad esempio se mordo l'interno delle guance, afta o altro sintomo, mi guardo la bocca almeno 100 volte al giorno, facendo foto (tantissime) ogni giorno per controllare se vi sono miglioramenti.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Quindi probabilmente la domanda da porsi è il perché pone così tante attenzioni ai dettagli del suo stato di salute.
Non può essere fatta una diagnosi in questo luogo virtuale ma è possibile anche che i suoi cari abbiano un ruolo in questo meccanismo e una valutazione dei suoi legami affettivi potrebbe essere utile per intercettare quali meccanismi azionano la sua preoccupazione su questi argomenti.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it