Vertigini da otoliti?

Buongiorno Dottori,
5 giorni fa ho avvertito durante la notte dei capogiri e alzandomi per andare in bagno mi sino accorta di avere problemi di equilibrio e giramenti di testa che sono durati qualche ora.
Essendo festivo ho chiamato la guardia medica che senza vedermi ma solo con la descrizione dei miei sintomi mi ha parlato di otoliti prescriverndomi Vertisert da 16mg.

Oggi un nuovo " attacco" al mio risveglio, sensazione di sbandamento che se rimango sdraiata si attenua parecchio, ma come mi alzo e cammino mi fa barcollare.
Non ho mai sofferto di nulla di simile, nè ricordo casi in famiglia.

Ho una bambina da seguire e questa condizione mi limita parecchio anche psicologicamente perché resto con la paura di sentirmi male.

Sento anche un ronzio alle orecchie.

Oggi contatto il medico per prenotare una visita ORL, secondo Voi sulla base dei sintomi descritti potrebbero appunto essere otoliti?

La mia ipocondria certo non aiuta.

Vi ringrazio per avermi dedicato attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, potrebbe benissimo trattarsi di una vertigine parossistica posizionale benigna (otoliti che si sono erroneamente spostati), ma purtroppo solo dal suo racconto non è possibile avere certezze, ogni paziente descrive a suo modo e percepisce in maniera diversa le vertigini; in più, la classica distinzione tra vertigini oggettive (vedo girare la stanza intorno a me) e soggettive (sono io che mi sento girare, sbandare, barcollare) spesso non aiuta a inquadrare il problema in particolare in questi casi, dove le vertigini insorgono di notte al buio e dove il paziente poi tende a chiudere gli occhi. In pochi minuti di visita lo specialista otorino, effettuando le prove posizionali sul lettino, saprà dirle se lei ha un problema di otoliti in atto.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, innanzi tutto grazie della Sua risposta. Alla fine 4 giorni fa mi sono recata in PS e dopo essere stata mandata da otorino questo è stato il suo referto:
OTOSCOPIA: condotti uditivi esterni liberi, membrane timpaniche integre, non segni di flogosi acuta in atto.
OROFARINGOSCOPIA: mucose rosee, motilità velo-faringea e linguale conservate
Romberg e Unteberger indifferenti
cHIT e HST negativi
Mingazzini negativo
Prova indice naso negativa
Assenza di ny alla manovra di Dix Hallpike; Mc Clure e in posizione di Rose.

Quel giorno è stato il primo in cui dopo i precedenti 10 non ho avuto le vertigini ed il medico mi ha detto che sarebbe stato più utile se mi avesse visitato con le vertigini in corso e di tornare se si ripresentassero con una certa intensità.
Oggi è il 4 giorno che non ho vertigini,
Potrebbero essere stati gli otoliti che si sono riassorbiti?
Se mi dovessero tornare che altri esami potranno essere utili?
Grazie ancora per la Sua disponibilità cordiali saluti
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Esatto, in una buona percentuale di casi il problema degli otoliti si risolve spontaneamente. Concordo con il collega (che ha effettuato tutte le prove cliniche del caso), cioè di tornare in visita prontamente nel caso dovessi avere nuovamente disturbi.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore