Diminuzione cortisone e stati d'ansia e depressione

Buongiorno.
Soffro di RCU e spondiloartrite, e, dopo alcuni tentativi di biologici, ho trovato quello efficace.
Nel frattempo ho comunque assunto dosi variabili da 30mg a 50mg di cortisone, cosa che faccio da circa 2 anni.
Ho iniziato in questo periodo quindi a ridurre il cortisone col fine di eliminarlo.
Il gastroenterologo mi ha detto di scalare 5mg a settimana, ma da quando sono arrivata a 10mg e sono passata a 5mg, ho iniziato a soffrire di forti stati di ansia, irrequietezza, depressione.
Mi ritrovo a piangere senza motivo, ad essere estremamente agitata, a sudare freddo, e spesso ho nausea e non ho appetito.
Fisicamente sento più che altro stanchezza, ma nessun altro particolare disturbo fisico.
Questo mi succede specialmente al mattino, fino a metà giornata.
Assumo benzodiazepine al mattino appena sveglia, ma non sembra siano particolarmente efficaci.
Il medico di base mi ha consigliato di scalarlo più lentamente, (adesso assumo 7, 5mg) ma io volevo sapere se c'è un modo per poter contrastare tutti questi sintomi.
Sono più di 2 settimane che mi sento così, sto perdendo peso velocemente, e questo stato d'animo mi sta logorando.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1

gentile utente
se ho ben capito nel caso avesse fatto una terapia con cortisone (presuppongo Prednisone) in modo ininterrotto per due anni la sospensione dovrebbe essere molto graduale scalando di 5 mg ogni 2 settimane fino a 5mg e poi ridurre di 1 mg al mese

Tommaso Vannucchi