Paura di dormire da sola pensando che mi possa accadere qualcosa

Buongiorno ho 30 anni e per la prima volta tra una settimana dovrò dormire da sola senza o miei genitori per 9 giorni, sono già in ansia ora... e le paure sono tante ho paura che possa entrare qualcuno in casa, e paura che mi possa succedere qualcosa durante la notte purtroppo a 18 anni ho perso mia nonna e la ho vista morta davanti a me è stata operata al cuore ed è morta di infarto.
:. E ho paura che mi possa accadere la stessa cosa senza che ci sia nessuno sono andata da uno psicologo subito dopo... perché ho iniziato ad avere attacchi di panico ed ansia pensavo di esserne uscita perché ringraziando il cielo da 10 anni non soffro più di questo... ma adesso la paura si fa più grande che mai... è grave?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È grave nel senso di limitante: a 30 anni una persona non dovrebbe avere paura a dormire da sola senza sentirsi limitata.

Se è in cura da uno psicoterapeuta (non quindi solamente psicologo) è quella la sede in cui chiedere di ricevere indicazioni adeguate per superare la sua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma non ho capito il suo primo pezzo di rispsota.. no non sono seguita da uno psicoterapeuta adesso vorrei andarci
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È letteralmente quello che ho scritto: è grave nel senso che dev'essere molto limitante, a 30 anni, non riuscire a dormire da soli. Per questo è opportuno che curi la sua ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ma in ogni caso non credo di essere l’unica al mondo ad avere paura di ciò in base a quello che ho letto in ogni caso la ringrazio
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Nessuno ha detto questo. Infatti, miliardi di persone nel mondo soffrono d'ansia.

Il punto non è questo. Il punto è: per lei è più importante liberarsi dalla sua ansia, oppure è più importante sapere che non è l'unica a soffrirne (mal comune mezzo gaudio)?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Direi assolutamente liberarmi dall’ansia!la ringrazio infinitamente