Oppressione o fastidio epigastrico

Salve, spero risponda il Gentile dott.
Cecchini il quale ha risposto a molti precedenti miei quesiti.

Ho 24 anni, nessuna patologia di rilievo se non un forte disturbo di panico in terapia da tre anni che non ci soffro più per fortuna.
Ho fumato in passato per quasi un anno, adesso ho smesso.

Da circa 5 giorni avverto una sorta di oppressione o fastidio alla parte alta dell’addome (epigastrio bocca dello stomaco) a volte con doloretti al petto e parestesia alla mano sinistra, il quale mi provoca ansia, oggi dopo pranzo il problema si è presentato ed è durato circa mezz’ora.
Ho fatto uno sforzo massimale 9 mesi fa negativo, il dolore viene e va da qualche giorno indipendentemente dallo sforzo.
Avverto anche nausea a volte e mi sento sazio dopo aver mangiato poco, mentre sono sempre stato un tipo che mangia molto.

Sono in sovrappeso avevo il colesterolo lievemente alto qualche mese fa e la pressione normale si alza se vado in panico.

Non so se andare in PS se ripresento questi sintomi o meno, non voglio rischiare che sia un principio di infarto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
non si va in PS per sciocchezze, così si intasano

parli con il suo Medico per valutare la opportunita di una terapia ansiolitica...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ieri sera intorno le 18.00 l’oppressione epigastrica e toracica si è fatta più intensa e mi sono recato in PS dove mi hanno praticato due ECG a distanza di due ore, una ecografia addominale, e vari esami del sangue tra cui la Troponina I primi prelievi ore 22.00, secondo alle 01.00 e terzo alle 5 del mattino, nei fogli di dimissioni c’è scritto solo gli esami e prestazioni praticate ma non il valore, il medico mi ha dimesso stamattina alle 8 del mattino con diagnosi reflusso la troponina 1.9 al primo prelievo 2.1 al terzo prelievo non so al secondo perché non me l’ha detto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quiindi come vede non aveva niente di cardiaco....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
È normale che nel foglio di PS ci sono elencati tutti gli esami e le prestazioni eseguite ma non il valore di laboratorio?

Il medico di PS mi ha detto che il primo prelievo era 1.9, il terzo prelievo 2.1 dopo sei ore, ma non mi ha detto quanto era il secondo prelievo dopo tre ore.
È normale questo minimo rialzo? Sono valori normali?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Solitamente vengono consegnati tutti gli esami eseguiti.
I vslori che lei riporta sono normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sera dopo aver cenato (pasta con le cozze) un po pesante. Avvertivo difficoltà digestive, senso di peso epigastrico, sudorazione e nausea. Mi recavo dal medico di guardia dove mi somministrava plasil iniezione e la sintomatologia regrediva. Il medico non ha ritenuto necessario praticare un ECG.
Oggi sono venuto a sapere che un mio conoscente di anni 31 ha avuto un infarto miocardico e ricoverato in terapia intensiva coronarica. Quindi anche a questa età è possibile? Io ne ho 24. Una leggera iper colesterolemia e sono in sovrappeso, sto facendo una dieta rigida per questo, sono a rischio infarto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha digerito male...tutto li

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
ok grazie dottore. qual’è l’età in cui può avvenire un infarto dai 30 in poi?
questo mio conoscente a 31 anni, ricoverato per un infarto coronarica devono eseguire coronarografia
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, da mezz’ora circa avverto uno strano fastidio al centro del petto.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi non può farci la telecronaca dei suoi disturbetti.
Lei non ha alcun infarto ...si rechi dal suo Medixo che glielo confermerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Salve dott cecchini mi sono recato dal mio cardiologo di fiducia dove ho eseguito anche la prova da sforzo 10 mesi fa negativa per richiedere una nuova prova da sforzo ma mi ha detto che il dolore che avverto non è cardiologico.
Ha eseguito ecocolordoppler, ECG e non mi ha voluto rifare il test da sforzo.