Sintomi anginosi?

Buongiorno caro Dottore,
Sono una donna di 39 anni attualmente sedentaria da vari anni (non fumo e alimentazione sana) che ha svolto vari controlli tra eco e holter negativi.

Oggi sono andata al mare e dopo aver preso molto sole mi sono alzata e ho iniziato ad avvertire un forte senso di magone e oppressione al petto/cuore.
Il tutto sarà durato un’oretta e mezza ma lo avvertivo solo se stavo in piedi, se mi sedevo passava quasi del tutto.
Non era vero e proprio dolore, niente fitte dolorose, ma solo questo senso di magone e oppressione.
Premetto che sono molto ansiosa e cardiofobica.
Ho anche pensato che in quel momento sicuramente avevo la pressione bassa, dopo esser stata al sole.

La prossima settimana ho una prova da sforzo da fare perché vorrei ricominciare a fare un po’ di attività, nel frattempo volevo chiederle se dati i sintomi potrebbe trattarsi di angina.

Grazie mille per il suo prezioso tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'esposizione prolungata al sole non fa bene, non solo perche predispose ai Melanomi mortali tanto e' vero che nessun animale lo fa tranne i rettili (protetti di squame) ma perche' vasodilata e quindi provova ipotensione a meno che non si bevano piu' di 2 litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Farò attenzione a fare esposizioni più brevi (è sempre ovviamente con alta protezione solare).

Non ho capito se questo senso di magone/oppressione al petto che mi veniva se mi alzavo e mi passava se mi sedevo potrebbe essere sintomo di angina.

Grazie mille ancora
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo, in quei momenti avevo anche un po’ di affanno. Forse mix tra ipotensione e ansia? Scarterebbe ipotesi anginosa? Grazie di cuore
[#4]
dopo
Utente
La aggiorno dopo alcune ore è rimasto un leggero senso di fastidio al petto (in particolare se espando la cassa toracica),di lieve oppressione, sensazione di non riuscire a espandere totalmente per fare un respiro pieno, un po’ di affanno e di senso di ansia/inquietudine. Mi consiglia di fare un salto in pronto soccorso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso