Onda t invertita in ecg - B.A

Buongiorno Dottore,
in data 21 agosto mi sono recata in PS per episodi di fiato corto e una sensazione di oppressione allo stomaco.

L'EGC ha mostrato un'anomalia, onda T invertita in sede inferiore (DII, DIII aVF) e V4-V6.

La comparsa dell'onda T invertita era già stata rilevata tre anni fa (marzo 2019), sempre in PS ma a seguito di una tomoscintigrafia miocardica negativa avevano escluso la diagnosi di ictus.

Il 21 agosto scorso l'ECG ha di nuovo messo in dubbio la presenza di ictus e hanno approfondito con Coro TC, risultata completamente negativa.

In entrambe i casi gli esami ematici (Troponina I Hs = 4) sono stai nei limiti con assenza di alterazioni strutturali all'ecoscopia.

Chiedo cortesemente di sapere se effettivamente è possibile che io sia stata colpita da "fugaci" ictus oppure la presenza anomala dell'onda T invertita possa essere congenita.

Ringrazio anticipatamente e saluto con cordialità.

B.
A.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma che c'entra l'ictus con le alterazioni ECG?

Mi puo' mandare un suo ECG alla mia mail per cortesia?

Può' inviarlo purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
come richiesto le ho inviato la documentazione.
La riceverà dalla mail "aladina09@libero.it" da Annalisa Baroncini in data odierna, 05/09/2022.

Saluti cordiali,
A.B.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come da lei richiesto, per completare il quadro clinico,
le invio il risultato della Corona-TAC:

Esame eseguito prima e dopo somministrazione EV DI MDC IODATO.

Punteggio totale al Calcium score: 0 Agaston Equivalent.

Regolare emergenza delle arterie coronarie dai rispettivi seni di Valsalva.
Circolo coronarico a dominanza destra.

CORONARIA DESTRA: non evidenza di stenosi e decorsi intramurali lungo il decorso esplorabile. IVP e R-PLB normalmente opacizzate.

CORONARIA SINISTRA: tronco comune (TC) di buon calibro a decorso angolato e normalmente opacizzato in assenza di placche stenosanti.
CX a decorso marginale normalmente opacizzata e di calibro esile nel tratto distale. IVA normalmente opacizzata in assenza di stenosi e decorsi intramurali lungo il decorso esplorabile.

Regolare per calibri e decorso l'aorta toracica compresa nei piani di scansione dell'esame.
Non falde di versamento perocardico.
Regolari ritorni venosi polmonari.

A lettura del medico di turno in PS il risultato non evidenziava infarti ma, supponendo che le coronarie possono contrarsi e poi rilassarsi senza rilasciarne traccia, il referto è rimasto incognito.

Pertanto ho gradito consultare lei e avere un parere obiettivo.

La ringrazio e la saluto cordialmente.
A.B.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E che c'entrano questi esami con un ictus?

cecchini.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,
è la stessa domanda che ho fatto ai medici.
Se gli accertamenti rilevavano un qualsiasi tipo di problema, avrebbero dovuto ricoverarmi per curare o approfondire.
In entrambi gli eventi in cui mi sono recata al PS per dei malori (nel 2018 ho avuto mancamento ma non ho perso i sensi, lo scorso agosto avevo difficoltà nel respirare e senso di oppressione allo sterno), sono stata dimessa senza una diagnosi precisa e non saprei nemmeno a che specialista rivolgermi.
Un medico aveva ipotizzato un ictus, l'altro un infarto. Una cosa è certa, continuo a sentirmi "morta" se mi concede un pizzico di ironia.

La ringrazio e la saluto cordialmente.
A.B.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
IO sono responsabile di cio' che dico io, non dio cio che dicono gli altri.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso