Vorrei un gentile consulto da parte di un neurologo in merito a una tac massiccio facciale

Tac effettuata a una donna di 55 anni
Non evidenti aree di impregnazione patologica dopo m.
d.c.
in sede endocranica.

Non segni di sangunamento in atto né processi edemigeni.

Due piccole aree di sfumata ipodensità del diametro massimo di 1 centimetro sono presenti rispettivamente in sede nucleo-capsulare anteriore destra e occipitale sinistra, in verosimili esiti di episodi ischemici.

Sistema ventricolare e spazi liquorali pericefalici di morfologia e ampiezza nei limiti della norma.

Non evidenti processi espansivi né aree di impregnazione patologica in sede orbitaria.
Normopneumatizzati i seni paranasali, le celle etmoidali e le celle mastoidee.

Ispessimento parietale mucoso dei seni mascellari, più evidente in sede declive ove si associa aspetto pseudopolipoide della mucosa, in particolare a sinistra, di verosimile significato flogistico.

Pervi i complessi osteo-meatali.

Normale pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali e delle celle etmoidali.
Normo-areate le celle mastoidee.

Modica ipertrofia dei turbinati medi e inferiori.

Non evidenti lesioni focali a carico delle ossa della volta cranica e del massiccio facciale.

Multipli linfonodi con asse corto < 1 cm in sede latero-cervicale bilateralmente, con lieve prevalenza a destra, di verosimile significato reattivo.

Artefatti da pregresse cure dentarie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC sono state riscontrate due piccole aree che il neuroradiologo ha interpretato di origine vascolare, post-ischemica. Tali areole sono state valutate come esiti di pregresse piccole ischemie passate probabilmente inosservate. Faccia visionare le immagini dell'esame ad un neurologo.
I restanti reperti sono di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo. Ma queste aree di origine vascolare possono creare dei problemi ? Perché la persona in questione si sente sempre molto stanca talvolta con vertigini e a volte confusa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si dovrebbero vedere direttamente le immagini per dare un parere attendibile, tuttavia, da quanto recita il referto, le due piccole aree non sarebbero la causa della sintomatologia descritta.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro