Aneurisma sia

Salve mi hannno riscontrato in visita cardiologica un’ aneurisma Sia con verosimile minima pervietà in fossa ovale tramite ecocardiogramma
Mi dicono che per verificare la presenza dell’ eventuale foro devo eseguire Ecocardio transesofageo.

Non capisco bene la differenza tra aneurisma sia e foro.

Il foro è sempre presente jn caso di aneurisma?

L’ aneurisma va comunque trattato, anche se il foro non ci fosse?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'aneurisma (che poi e' un nome altisonante e preoccupante , ma in realta' e' una curiosita...) non e' sinonimo di un forame ovale pervio..
Prima di eseguire un transesofageo si esegue un test alle microbolle. Il transesofageo si esegue qualora tale test risultasse positivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta.
Sono molto preoccupata perché purtroppo dovrei assumere la pillola per un problema di semplice cisti ovarica ma con questa problematica non posso.
Spero che il ginecologo mi fornisca una soluzione alternativa.
Ma
Con l’aneurisma sono a rischio embolia o ischemia ?