Persistenza della vena cava superiore sinistra e lieve anomalia della valvola polmonare

Salve,
Sono alla 30 settimana della mia prima gravidanza.

Dato che alla morfologica non hanno potuto vedere bene il cuore del mio bimbo per la sua posizione sfavorevole, ho rifatto l'ecografia ostetrica qualche giorno fa.

Mi hanno detto che il bimbo ha la persistenza della vena cava superiore sinistra insieme alla dilatazione seno coronarico nel atrio destro.

Inoltre hanno scritto che si vede la moderata dominanza ventricolare dx con lieve riduzione istmica della valvola polmonare con flusso regolare.

Mi dicono di stare tranquilla ma dobbiamo controllare tra 1mesetto e anche dopo appena nato.

La mia domanda è:
ho trovato diversi siti internet nei quali dicono che se la persistenza della vena cava superiore sinistra è il caso isolato, non comporta nessun problema e il bimbo può avere la vita assolutamente normale (comunque va controllato periodicamente), ma da preoccuparsi se il caso è connesso con gli altri problemi cardiaci.

Nel caso del mio bimbo, che hanno scritto non solo la persistenza della vena cava ma anche gli altri fattori nel referto, come sarebbe la situazione?

E' un caso isolato da non preoccuparsi oppure è una cosa più complicata?

Se la valvola non funzionassebene, dopo la nascita con l'intervento può guarire e diventare sano?

Per favore aiutatemi, sono preoccupata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La persistenza della cava superiore sinistra e' solo una curiosita' e non comporta una variazione ne' della qualita' ne' della quantita' di vita.
Il resto dei reperti sono normali perche nei feti c'e' sempre una predominanza del ventricolo destro...
Io non capisco sinceramente perche' debbano essere eseguite queste indagini che avvelenano un fenomeno meraviglioso e naturale come la gravidanza....
Ma ovviamente e' una mia personale opinione....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta immediata.
Sono un po' sollevata per le Sue parole.
Questo fine mese andrò a ricontrollare con l'ecografia.

La ringrazio