Vena temporale dx eggermente gonfia e visibile

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, ci tengo a precisare che sono un soggetto ansioso e ipocondriaco e sono in cura presso un neuropsichiatra.
Da 3 giorni circa sento, come sento spesso nella zona toracica, la sgradevole sensazione di percezione cardiaca nel retro della testa che va con lo stesso andamento del batttito cardiaco.
Ieri sera ho notato di avere una vena leggermente gonfia sulla tempia destra e da pessimo ipocondriaco ho letto che può essere un segno di Arterite di Horton, dopo aver letto i sintomi sento un leggero bruciore in corrispondenza della vena.
Tengo a precisare che spesso ritrovo una pressione arteriosa un po' elevata, ma che il cardiologo ritiene sia causata dal mio stato ansioso e non sia preoccupante.
Adesso sono preoccupato, devo fare qualche analisi specifica che possa escludere o evidenziare tale patologia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L arterite di Horton riguarda le arterie e non le vene e si accompagna a sintomi che lei non ha
Smetta di preoccuparsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore , grazie per la risposta, chiaramente scrivo vena perché non so distinguere una vena da un'arteria, è un "vaso" che corre parallelo sopra l'orecchio e arriva all'altezza dell'attaccatura dei capelli. Se fosse comunque una vena e non un'arteria cosa potrebbe dare questo ingrossamento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A nessuna patologia.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso