Forte starnuto con forte dolore alla schiena, lombari e addome

Buonasera.
Prima dopo aver fatto uno starnuto improvviso e violento, ho avvertito un fortissimo dolore al petto, schiena e lombari.

Soffro di pressione bassa, in quanto sono solito durante episodi di starnuti ecc... di avvertire mal di testa, cefalee e tant altro a livello nucale.

Ho la paura che con uno starnuto così violento abbia potuto causare la rottura dell'aorta toracica o addominale, visto che ho un forte dolore lombare e addominale, con forte dolore al petto da quando ho fatto lo starnuto.

Mi domandavo se uno starnuto violento potesse causare la rottura di un ipotetico aneurisma, o qualche problema a carico vascolare, visto il brusco aumento della pressione a cui non sono normalmente abituato.

È realmente possibile?

Non ho mai eseguito visite, solo una cardiologica dove era tutto nella norma, ma mai un ecografia per vedere lo stato interno della pancia o dell'aorta.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma si rende conto che se avesse presentsto una rottura aortica sarebbe morto?
Ha mai visto un morto che digita su una tastiera ?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, grazie per la celere risposta.

La domanda è scaturita dalle fitte improvvise che tutt ora ho.

E mi domandavo se alla mia età è possibile avere un AAA o toracico, non ho mai eseguito ecografie perché non ho mai avuto problemi, secondo lei è il caso di eseguirne una? O posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma che c'entrano le fitte con l'aneurisma..
E perche' dovrebbe avere un aneurisma aortico? e non allora un tumore osseo, o cerebrale....eh santo cielo, basta con le ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso