Problema al cuore

Salve mi chiamo Luca e spero di riuscire a scrivere bene il mio problema.
Allora ad aprile di quest'anno mentre facevo il tapisroulant mi sono sentito male, nel senso che mentre respiravo mi avvertivo un dolore al petto.
Così mi sono affidato ad una cardiologa che da aprile fino al mese scorso mi ha sottoposto ad esami specifici.
Ho fatto due holter cardiaci e l'unica cosa riscontrata è stato che al riposo il mio vuole batte molto lentamente ma niente di più, poi ho fatto un ecodoppler cardiaci e anche qui tutto nella norma, soltanto appena il cuore più grande del previsto ma mi ha detto è ancora nella norma senza preoccuparci da ripetere fra un anno e poi il mese scorso ho fatto anche una tac coronarica e anche qui esito negativo.
Quindi mi ha escluso qualsiasi problema al cuore, dicendomi anche di poter continuare con lo sport, e così ho fatto.
Quindi pratico calcio palestra e ogni tanto vado a correre.
Ed è proprio qui che due giorni fa ho avuto un problema.
Ho corso circa un oretta per circa 10km e finché correvo tutto bene zero problemi, poi appena mi sono fermato perché ero arrivato lì mi sono sentito male, nel senso che avevo la vista appannata non riuscivo a mettere bene a fuoco le scritte e avevo la sensazione che da un momento all'altro doveva prendermi qualcosa.
In più gli ultimi 15 min di corsa avevo le mani che mi formicolavano e le avevo un pò fredde.
Ma la mia dottoressa mi ha detto che non era niente che forse è stato un calo di pressione e di non preoccuparmi.
Però da quel giorno io mi sono sentito diverso perché mi gira la testa perché mi formicolano le mani anche da fermo e ho prurito sul petto.
Non capisco il motivo di tutto ciò, ho paura sia il cuore, anche se tutte le analisi fatte sono negative compreso la tac.
Spero di avere almeno qui delle risposte.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che lei pretende troppo dal suo cuore.
Nessun animale al mondo corre per 10 km inutilmente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il dottor Cecchini, diciamo che ho corso 10 km per fare sport. Penso che se sto bene non vedo il problema di correre. E scusi per dirmi che ho chiesto al mio cuore cosa vorrebbe dire perché non ho capito bene. Intende che allora c'è qualche problema a livello cardiaco. Vorrei capire meglio, grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le dico solamente che nessun animale corre 10 km neppure dietro una preda. (un ghepardo dietro ad una gazzella, una volpe dietro ad un coniglio..) correre 10 km non fa bene ad alcun cuore e gli animali lo insegnano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Diciamo che sicuramente ha 40 anni correre 10 km non è poco. Però diciamo che comunque posso continuare a fare sport come sempre quindi calcio palestra e correre, magari 6/7 km. Diciamo che quel problema è stato legato al fatto di aver portato il mio corpo cuore oltre il mio livello. Giusto?
[#5]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Spero mi risponda, anche per sapere se devo fare ulteriori esami oltre quelle fatte. Oppure se posso proseguire senza problemi.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la cosa le piace ovviamente si, ma senza avere la pretesa che faccia bene al suo cuore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Intsnto grazie per la risposta, io quello che chiedevo è se comunque posso continuare a fare sport come facevo. Quindi palestra giocare a calcio e correre sul tappeto. Ho capito benissimo che correre 10 km non fa benissimo al cuore e devo evitare. Ma io parlavo del fatto se tolta la corsa di 10 km posso fare lo sport normale e che quel problema che mi è successo quel giorno è stato soltanto frutto del mio eccessivo sforzo. Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Voglio semplicemente significare che quel giorno famoso lei ha preteso troppo al suo corpo . Ognuno ha i propri limiti altrimenti sapremmo tutti correre come Bolt. È così non è

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso