Forame ovale pervio transcranico

Buongiorno

Ho 24 anni, a seguito di cefalee ricorrenti e esito gliotico in RM mi sono sottoposto a eco doppler transcranico con seguente esito:

ECOCOLODOPPLER PER LO STUDIO DELLO SHUNT DESTRO-SINISTRO
Test eseguito con due iniezioni e.
v. di miscela di soluzione fisiologica e aria (9:1) arricchita di sangue del paziente, la seconda seguita da manovra di Valsalva.

Dopo la prima iniezione e.
v. non si registra passaggio di segnali microembolici sull'arteria cerebrale media destra.

Dopo la seconda iniezione e.
v. potenziata da manovra di Valsalva, si registra passaggio di n 1 segnali microembolici sull'arteria cerebrale media destra.

Conclusioni: segni riferibili a shunt destro-sinistro latente verosimilmente di lieve entità.

Cosa devo fare secondo voi?
Devo chiuderlo?
Devo prendere cardiospirin?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Eseguirei una ecografia transesofagea pervalutare oggettivante la presenza di questa cardiopatia congenita e la sua reale entita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Il medico che mi ha eseguito l’esame mi ha detto di prendere aspirina. Lei è d’accordo? Provvedo comunque con il transofageo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' aspirina male non fa, in attesa del referto dell'esame che le ho consigliato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene. Ma se Lei ha detto che la reale entità del difetto la può determinare solo il TEE, come mai hanno scritto verosimilmente lieve entità? Grazie ancora