Referto tac sinusite cronica

Buongiorno, ho da anni problemi di congestione e ostruzione nasale (non riesco a soffiare il naso) con conseguente mal di testa e dolore agli occhi sino a provare fastidio per la luce.

Sin da piccola ho il setto nasale deviato, ma questi problemi si sono verificati negli ultimi anni.
Ho fatto sia risonanza magnetica che tac e questo è l'ultimo risultato.

"A carico del seno sfenoidale di sinistra, presenza di materiale disomogeneamente ipodenso con componenti calcifiche nel contesto prevalentemente localizzato nel versante postero- inferiore del lume sinusale; tale materiale, di verosimile significato flogistico cronico, si associa ad ispessimento sclerotico delle contigue pareti ossee.
Minimo materiale flogistico a livello del recesso sfeno-etmoidale di sinistra con lievi ispessimenti della mucosa di analogo significato a livello di alcune celle etmoidali e in prossimità dell'ostio del seno mascellare di destra.
Liberi i complessi osteo-meatali e i canali naso frontali.
Presenza di cellule di Haller bilaterali.

Inversione di curvatura del turbinato medio di sinistra.

Deviazione destro-sinistro convessa del setto nasale con piccolo sperone osseo in corrispondenza della convessità di destra.

Apici di radici dentarie affioranti a livello del recesso alveolare del seno mascellare di destra.
"

Si tratta dunque di sinusite cronica?
Mi preoccupano gli ispessimenti sclerotici delle pareti ossee e le cellule di Haller.
Dovrò essere operata?
Grazie?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tc cui si è sottoposta, risulta, certo, una rinosinusite cronica. Nulla di grave, tranquilla. Deve farsi visitare da uno Specialista che, dopo la lettura delle immagini della tc e l'esito dell'esame clinico, deciderà se sarà necessario o meno intervenire chirurgicamente. In linea di massima, penso che ci sia l'indicazione all'intervento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori