Consulto terapia: lopridam 8 mg/ 2,5mg/ 5mg+ omeprazen 20mg + cardioaspirin100 mg +exorta 10 mg

Gentili dottori, pubblico questo consulto per chiedere delle informazioni sulla terapia che attualmente sta iniziando a prendere mio padre.

Mio padre ha 63 anni, altezza 1. 75 cm e peso 70kg.
Esegue un holter cardiaco una settimana fa, e gli vengono riscontrati 358 extrasistoli sopraventricolari, per il resto di quanto scritto nell'Holter cardiaco, il Cardiologo dice che va tutto bene.
A livello dell'ecocolordoppler cardiaco gli viene riscontrata una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale con rigurgito lieve.
Nell'ECG lui ha un BBDX incompleto, deviazione assiale sinistra e PQ al limite massimo per la frequenza.
Onda T di elevato voltaggio nelle precordiali.
Mio padre assume da 7 mesi Lopridam 8mg/2. 5mg/5mg (PERINDOPRIL ERBUMINA/INDAPAMIDE/AMLODIPINA).
Lui assume questo dosaggio di Lopridam - una sola compressa al giorno la mattina- per tenere a controllo la pressione arteriosa.
Assume anche da 7 mesi - fino a ieri sera - ZETIA 10 mg (EZETIMIBE) per il colesterolo, (una sola compressa dopo cena).
In seguito ad una visita dal cardiologo -fatta ieri sera-, il cardiologo ci consiglia di sostituire ZETIA 10mg con EXORTA 10mg: principio attivo (ROSUVASTATINA CALCIO).
IL cardiologo non comprendeva perché il medio curante abbia prescritto una terapia con solo EZETIMIBE (ZETIA 10 mg) al posto di iniziare con una statina (EXORTA).
Chiamo il medico curante, e alla domanda di cosa ne pensa lui dell'ezetimibe, e se conveniva usare una statina, lui mi dice che anche ZETIA (ezetimibe) è una statina.
Decide comunque di prendere in considerazione la terapia che il cardiologo consiglia a mio padre.
A mio padre vengono prescritti tali farmaci:
- Lopridam 8mg/2. 5mg/5mg (PERINDOPRIL ERBUMINA/INDAPAMIDE/AMLODIPINA) , una compressa al giorno la mattina.

- EXORTA 10 mg (ROSUVASTATINA CALCIO), una sola compressa dopo cena.

- CARDIOASPIRIN 100mg (è la prima volta che mio padre lo assume, quindi da oggi), una compressa dopo pranzo.

- OMEPRAZEN 20 mg (OMEPRAZOLO) da prendere la mattina a digiuno, a giorni alterni, uno si e uno no.

Le mie domande sono:
1) E normale prendere OMEPRAZEN 20 mg (OMEPRAZOLO) , anche se a giorni alterni uno si e l'altro no, ma assumerlo PER TUTTA LA VITA?? .
il curante ha prescritto questo farmaco per una protezione gastrica.

2) L'OMEPRAZOLO, essendo che è un inibitore di pompa protonica, va bene assumerlo assieme agli altri 3 farmaci (LOPRIDAM, CARDIOASPIRIN, EXORTA) , cioè non influisce sul funzionamento di questi farmaci?

3) Lopridam 8mg/2. 5mg/5mg (PERINDOPRIL ERBUMINA/INDAPAMIDE/AMLODIPINA) , conviene assumerlo la mattina a stomaco pieno o vuoto?
?

Vi ringrazio Anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto la ezitimibe NON è una statina ...

Poi le rispondo con ordine

1 farmaci come omeprazolo vanno presi a cicli di max 4 settimane per diversi motivi tra i quali la,riduzione dell assorbimento di elettroliti e perché in caso di neoplasie gastriche nascondono i sintomi ritardando la diagnosi

2 nessun altro interferenza

3 io consiglio sempre ai miei pazienti di lasciare il farmaco antiipertensivo sul comodino per assumerlo al,primo,risveglio anche notturno in modo che al mattino il paziente sia già sotto copertura del farmaco.Pochi sanno che tra le 5 e le 10 del mattino avvengono il 70 per cento degli infarti e degli ictus.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta.

Non capisco perché la mia dottoressa mi abbia detto che anche la ezetimibe è una statina, quando, in realtà, è anche possibile consultare i manuali di medicina per capire che non lo è.
E non capisco nemmeno perché abbia prescritto anche una terapia a base di omeprazolo a mio padre, quando in realtà lui non soffre né di reflusso gastro esofageo né di acidità di stomaco.

Parlando con il cardiologo, lui stesso non condivide nemmeno la prescrizione di omperazolo 20 mg a vita, lui dice che omeprazolo va prescritto solo quando si manifestano i problemi gastrici e per Massimo un mese - come dice anche lei- .

Quindi, secondo lei dottore, ritiene che sia giusto continuare la terapia solo con: Lopridam, cardioaspirin100 mg e exorta 10 mg? togliendo l'omeprazolo che gli è stato prescritto a vita ?? ma assumere tale farmaco solo una volta che si manifesta il bruciore gastrico o il reflusso e per un Massimo di un mese ?
[#3]
dopo
Utente
Dottore, le vorrei anche chiedere, mio padre che attualmente non ha problemi di stomaco o reflusso, può:
1) prendere la cardioaspirin 100 mg senza prendere il gastroprotettore ( omeprazolo) ?

2) Exorta 10 mg principio attivo ( rosuvastatina calcio) , ho letto che gli effetti collaterali della statina creano disturbi gastrointestinali, quindi, mio padre dovrebbe prendere omeprazolo 20 mg non adesso, ma solo quando sentirà effettivamente dolore allo stomaco e reflusso ?? non come lo assume ora (l'omeprazolo) cioè che lo assume senza sintomi di dolore e reflusso.

In sintesi, quello che intendo e che, magari in futuro, l'assunzione sia di cardioaspirin 100 mg che di exorta 10 mg, potrebbero creargli dei problemi allo stomaco, ma è soli lì
- solo una volta che si manifesta il reflusso o il dolore allo stomaco-, è solo in questo caso che dovrebbe assumere l'omeprazolo e per un ciclo massimo 4 settimane ??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La Cardioasprina, proprio per la sua formulazione non si discioglie nello stomaco ma nell'intestino e pertanto crea molto meno frequentemente problemi gastrici, al pari di altri inibitori delle prostaglandine.

La rosuvastatina provoca MOLTO RARAMENTE problemi gastrointestinali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini, la ringrazio molto.
parlerò con il medico curante per dirle se nel caso sia possibile sospendere con il farmaco a base di omeprazolo e prenderlo solamente quando si manifestano i problemi gastrointestinali e per breve durata 3/4 settimane.

Dottore, le vorrei anche cortesemente chiedere una domanda su ciò che risulta scritto negli esami che mio padre ha fatto.
- Nel holter cardiaco risulta scritto: Fibrillazione atriale (però durata 23 secondi).
- Nell'ecocolordoppler risulta scritto : ventricolo sinistro nel limite volumetrico con ipertrofia parietale.
- Nell, ECG risulta scritto : Deviazione assiale sinistra.
Onda T di elevato voltaggio nelle precordiali .
PQ al limite per la frequenza.

Sinceramente quella sera, il cardiologo mi sembrava un po' preoccupato vedendo gli esiti degli esami, anche se ha detto a mio padre di prendere i farmaci per non far aggravare e mantenere la situazione, dicendo che non è grave.

Io le vorrei cortesemente chiedere, vedendo anche ciò che è riportato sopra sia nell'Holter che nell'ECG che nell'ecocolorDoppler, se queste cose non sono pericolose ??, perché non vorrei che magari singolarmente ognuna di queste non lo sia, ma che messi insieme possano effettivamente essere pericolose.

Mio padre nel mentre continua la sua terapia a base di:
Lopridam 8mg/2. 5mg/5mg (PERINDOPRIL ERBUMINA/INDAPAMIDE/AMLODIPINA) , una compressa al giorno la mattina.

- EXORTA 10 mg (ROSUVASTATINA CALCIO), una sola compressa dopo cena.

- CARDIOASPIRIN 100mg (è la prima volta che mio padre lo assume, quindi da oggi), una compressa dopo pranzo.

La ringrazio molto per il tempo che lei dedica nel rispondermi, e le auguro una bellissima giornata.
Porgo i miei più cordiali saluti.