Aneurisma aorta toracica

Buongiorno dottori, ieri ho eseguito un ecocardiogramma e dal referto si evince che radice aortica, aorta ascendente e arco aortico sono di dimensioni normali, mi chiedevo dato che sono questi i tratti che sento più spesso dell'aorta, quanto è probabile che un individuo abbia un'aneurisma in un punto dell'aorta che non si vede affatto da questi altri punti analizzati?
So bene che alla mia età l'evento è decisamente raro ma ho saputo di sindromi che aumentano le probabilità e vorrei stare il più tranquillo possibile, grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma se ha misure normali...di che aneurisma parla ..?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, intendevo dire se ci fosse un'aneurisma nei punti dell'aorta in cui l'ecocardiogramma non arriva, si potrebbe comunque intuirne la presenza dallo stato dei punti in cui invece arriva? Scusi se non sono stato chiaro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi scusi perche a 26 anni dovrebbe avere un aneurisma aortico o invece uno cerebrale oppure un tumore intestinale (asintomatici?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottor Cecchini lei ha assolutamente ragione, solo che di recente ho scoperto l'esistenza della sindrome di Marfan, di cui presento alcuni tratti e quindi sono un po' in ansia