Difficoltà a perdere peso nonostante dieta ipocalorica e allenamento specifico costante

Buongiorno Dottori,
sono una ragazza di 27 anni e vi scrivo perchè ho grandissima difficoltà nel perdere peso.

Sono alta 173 cm e peso 64 kg, sono in normopeso, anche se ho accumuli di grasso evidenti soprattutto sull'addome.
Inoltre tengo a specificare che vado da anni in palestra e i miei muscoli si rifiutano di crescere, nonostante gli stimoli allenanti.
Mantengo una media di 10.000 passi al giorno, tutti i giorni, da almeno 3 anni.

Il problema è che subisco sbalzi di pesi imprevedibili.
Sono passata da 60 a 67 kg (in circa 3 mesi in ipocalorica) per poi riscendere a 65, fase di arresto, 62 (questo in circa 8 mesi), ora di nuovo 65 in sole tre settimane! Ci tengo a specificare che la mia alimentazione non varia, ma ho provato di tutto! Pensando che il mio metabolismo fosse bloccato, sono passata da 1300 kcal lentamente a 1900 kcal alzando gradualmente con tanta attenzione nel giro di circa 7 mesi... ottenendo anche una perdita di peso.
Ma adesso il meccanismo si è inceppato di nuovo, e non perdo un etto non importa quanto mangi! Accumulo peso e basta...
Inutile dire la situazione mi genera grande sconforto, soprattutto perché ci investo tanto in termini di impegno.

Le analisi del sangue sono in ordine, la tiroide (di qualche mese fa) anche; Solo il valore dell'insulina a 2h dal pasto risulta 25 (su un range max di normalità 23) ma la glicemia è nella norma.

Sottolineo che sono molto stressata, ma soprattutto triste per situazioni della mia vita, e questa del peso non aiuta.
Dormo in media 5-6h a notte.

Fumo poco, circa 1 sigaretta a settimana, solo per "sfizio"; bevo poco alcol (spesso per la dieta viro sulla cocacola 0 quando esco); ho una sorta di dipendenza dalle gomme da masticare, ma ormai sono settimane che ne ho limitato molto il consumo.

Vi scrivo tutti questi dettagli perché forse potreste aiutarmi a trovare la chiave di tutto questo casino.

Altre cose importanti: ho sofferto di anoressia tanti anni fa, sono stata operata di colecisti e ho avuto una pancreatite acuta, sempre tanti anni fa; ho sofferto di gravi problemi di dispepsia motoria (circa 2 anni) attualmente quasi del tutto risolti.


Mi scuso per il messaggio lungo, resto fiduciosa di un vostro riscontro
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno signora, la sua situazione non può essere certo risolta con una risposta qui sul portale è necessario fare una visita specifica, va fatta una bioimpedenza per valutare intanto massa grassa e massa magra e anche liquidi corporei. Se lei prende 2 persone che pesano 100 kg e uno è obeso mentre l'altro è culturista è ovvio che il volume e il fisico sono completamente diversi eppure il peso è lo stesso. Per mettere su massa muscolare è necessario alternare esercizio fisico sia aerobico che anerobico o addirittura inserire nel programma di allenamento degli Interval (HIT = Hight intensity training). Mangiare sempre le stesse cosa non va affatto bene. Masticare gomme con edulcoranti o bere bibite light tutti i giorni nemmeno va bene, ci sono degli aspetti metabolici che non conosce e di cui probabilmente non teine conto, non conoscendo la biochimica e la fisiologia corporea. Infine siuramente anche lo stress non aiuta. Quindi si faccia seguire da qualcuno se vuole raggiungere un peso diverso.

Cari saluti

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto