Possibile problema alimentare?

Buonasera egregi dottori vorrei porvi un quesito io sono un ragazzo di 22 anni faccio pugilato e mi alleno tutti I giorni e durante la settimana ho un alimentazione perfetta vorrei chiedervi come mai invece nel weekend sabato e domenica dove non ki alleno mangio di tutto ma proprio di tutto ovviamente non stando male però mangio tutto quello che li capita e poi me ne pento vorrei capir3 se 3 un problema alimentare o no ovvero durante la settimana riesco a mangiare bene nel weekend no vi ringrazio per l attenzione vorrei sapere come comportarmi
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente

è difficile stabilire le cause di questo comportamento senza poterti fare tutte le adeguate domande del caso, e questo non è ovviamente possibile farlo in questa sede.

Tuttavia, provo a fare delle supposizioni sul caso che racconti.

La tua alimentazione del fine settimana, per come ne parli, sembrerebbero delle vere e proprie abbuffate. Ora, essendo una persona che si allena così tanto, potrebbero non essere così fuori dal comune, anche perchè immagino che tu sia abituato ad un certo tipo di alimentazione anche durante la settimana. Ciò che però mi fa accendere qualche spia è il fatto che dici "mangio tutto quello che li capita e poi me ne pento".
La spia che si accende ha un nome: "binge eating". E' un comportamento alimentare che hanno le persone che tendono a restringere l'alimentazione e a controllarsi (in modo eccessivo!) durante alcuni periodi per poi perdere totalmente il controllo e fare grandi abbuffate in altri.

Ripeto che questa mia ipotesi è da considerare come tale perché sarebbero tanti i fattori da valutare, però ti consiglierei un consulto psicologico se questa situazione ti da motivo di preoccupazione.

Spero di essere stato d'aiuto

saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it