Mio marito chatta con altre donne
Buonasera cari dottori...vi scrivo davvero con un grande peso sul cuore...voglio lasciare mio marito dopo appena 2 anni di matrimonio...il motivo?
Perchè ho trovato sul suo cellullare per l'ennesima volta che frequenta chatt per conoscere altre donne questa è la quinta volta che succede, l'ho sempre perdonato perchè lo amavo e credevo avesse capito che se lo faceva di nuovo mi perdeva...invece nulla piange disperarato al momento che lo scopro mi dice che lo" fà così "questa è la risposta ma poi riinizia a chattare dopo qualche settimana...ora basta...nella sfortuna o fortuna non abbiamo figli quindi sarà un dolore che affronterò solo io senza creare sofferenza a nessun bambino... Ma comunque ci stò malissimo perche non mi spiego perchè lo fà??
Perchè vuole chattare con altre donne se poi a me dice che lavora e non ha mai tempo per chiamarmi??
?
Perchè desidera altre donne??
Queste sono le domande che mi assillano...io non gli ho fatto mancare mai nulla... forse voi direte un figlio??
Ma lui chattava con altre donne anche quando eravamo fidanzati da appena un anno... non sò perche continua a farlo...se quando l'ho lasciato la prima volta si inginocchiò piangendo e mi disse che non l'avrebbe fatto più e che era stato solo uno scemo.
Ma invece dopo qualche tempo ricomiciò tutto.
Ormai non lo credo più, non mi fido più di lui.
Vorrei solo capire voi cosa ne pensate di questi suoi comportamenti con queste chatt...per colpa sua ha mandato un matrimonio a rotoli...sono piu forti le chatt con altre donne che la relazione con la moglie...non sò neppure se abbia un altro cellulare (cosa che credo) e se abbia mai incontrato qualche donna! Ormai la mia vita è andata a rotoli appresso a questo schifo di matrimonio, sono giovane si ma non tanto più da voler fidarmi e fare famiglia con qualche altro uomo!

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile signora,
dover "perdonare" numerose volte significa buttare via quella stima e quella fiducia che sono alla base di una solida relazione che possa aiutare i due partner a maturare ed essere felici.
Come dice la Bibbia, c'è un tempo per ogni cosa. Adesso non è più il tempo di un perdono sempre più triste, perfino ridicolo. Viene il tempo, per tutti e due voi, di crescere.
Come lei dice è una fortuna che non abbiate figli, e un'opportunità di vivere l'esperienza del distacco nella certezza di non far male a nessuno, ma anzi di migliorare, ciascuno di voi due, le proprie capacità di adulto.
Provi a vedere cosa succede nel proporre seriamente a suo marito di separarvi.
Troverà online o in libreria un libro che pur essendo degli anni Ottanta non ha perso la sua attualità: dello psicologo Edoardo Giusti, "L'arte di separarsi".
Ci tenga al corrente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
lui si inginocchia, piange e promette .. e poi non mantiene.
A meno che lui non sia un .. grande attore che interpreta con efficacia una parte, sembrerebbe che sul momento sia veramente dispiaciuto, ma che poi non riesca a tener fede alle promesse.
E se si trattasse di una "dipendenza", cioè di una vera e propria .. "malattia"?
Le caratteristiche le potrà (assieme a lui) leggere qui:
Se fosse questo il caso, le patologie devono e possono essere curate. Compresa la dipendenza dalle chat.
A noi Specialisti online non è possibile fare diagnosi; dunque il dubbio che ho proposto sopra va valutato in presenza e di persona da un* Psicolog* anche Psicoterapeuta.
Ritenete che ciò sia possibile?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gentilissime dott.sse grazie per avermi risposta ..mi sono sentita capita. Lui non andrà mai da uno specialista..ed io ho intenzione di separarmi perchè mi sento una scema riempita di bugie che non ha un briciolo di amor proprio. L'unico più grande mio rimorso e che non ho più 20anni ma 34 e nel frattempo che conoscerò una persona decente ce ne passerà di tempo per rifidarmi di qualcuno..ma nel frattempo avrò già 40anni ed il sogno di essere mamma rimarrà solo un sogno volato via come gli anni persi dietro ad un mezzo uomo. Scusate ma sono avvilita e tristissima!!!
[#4]
Gentile signora,
Lei dice: "..ce ne passerà di tempo per rifidarmi di qualcuno..".
Ed è assai comprensibile.
Però un aiuto psicologico potrebbe abbreviare i tempi dell'elaborazione;
oppure l'accesso ad un "Centro DCA" nel quale prendersi cura contemporaneamente della Sua psiche ed anche della Sua corporeità: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html
Sono consapevole che queste indicazioni sono premature perchè Lei ora è nel centro del dolore. Però mi va di dargliele, perchè sento che potrebbero essere di buon auspicio.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
In questo momento gentile dott.ssa vorrei solo starmene da sola..per quando riguarda la corporeità già stò seguendo un regime alimentare da un nutrizionista perchè volevo perder peso per avere un figlio..che purtroppo non avrò! Mi sento già una vecchia per un figlio ed una persona vissuta che ha già dato, avendo un matrimonio fallito alle spalle! Ho appena finito di piangere fiumi di lacrime pensi un pò quando sono sciocca che non riesco ad essere forte ed uscirne!!!
[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
sono d'accordo con le indicazioni della collega dott.ssa Brunialti: prima di tutto deve prendersi cura di sé stessa, rivolgere a sé le attenzioni che finora sono state elargite ad un marito che le ha ricambiate così male.
Una relazione matrimoniale che la fa sentire "una scema riempita di bugie che non ha un briciolo di amor proprio" può essere peggiore della solitudine; comunque non sarei così negativa, né sulla possibilità di incontrare un nuovo partner, né sulla possibilità, non esclusa nella mia prima risposta, che suo marito riceva una scossa salutare da una concreta iniziativa di separazione.
Tutti questi elementi, compresa la riconquista dell'amore di sé, li troverà nel libro che le ho citato.
Chissà se vedere che lo sta leggendo non renderà più lungimirante un marito che "non andrà mai da uno specialista"... nemmeno per non perdere una moglie che dice di amare?
Coraggio; noi siamo qui.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#7]
Utente
Dott.ssa sicuramente leggerò il libro consigliato. Ma non ho ne la voglia ne la forza psichica di volerlo cabiare in quando cambia per qualche mese per poi riprendere le sue chatt con altre donne.mi ha portata a limite e sinceramente che lui separandoci abbia o meno lo scossone di diventate un buon marito a me non importa più.. ho pianto troppo come in questo preciso momento. Non cambierà mai e se lo farà sarà solo per un breve periodo. Mi ha reso ormai uno straccio. Grazie ancora per le parole di conforto ne avevo bisogno davvero in questo momento piu difficile della mia vita
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.