La gelosia per un'amica

Cercherò di essere breve.

Ho tante amiche ma di una in particolare ho il costante terrore di perderla, fino a qualche anno pensavo addirittura di non vivere senza di lei, sia che avessi il fidanzato che non.

Nonostante sia più grande di me di due anni, nonostante la vedo matura, lei è sempre stato il mio punto di riferimento, probabilmente sbagliando, nel periodo dell'adolescenza, dove ho vissuto del forte bullismo.

In passato la mia gelosia l'aveva allontanata ed adesso sono migliorata, grazie alla psicoterapia, infatti il rapporto è tornato come quello di due vere migliori amiche.

Ora, proprio perchè in passato l'avevo "persa" e vedevo che "preferiva" un'altra amica rispetto a me, adesso mi capita un problema assurdo.

Non mi fa gelosia se trova altre amiche, perchè riesco a riconoscere il mio valore e cosa abbiamo costruito, mi da fastidio però che lei ed un'altra mia amica (le ho fatte conoscere io l'una all'altra) si trovino bene, a volte messaggiano ed a volte escono insieme se io non riesco ad andare.

Io so che ci può stare che si trovano bene e non mi hanno mai esclusa da nulla, ma ho questo terrore di perdere entrambe perchè nella mia testa loro smetteranno di cercarmi e si dimenticheranno di me.

So che è assurdo ma come posso togliermi questa paura?
So che entrambe mi vogliono bene ma perchè posso pensare questo?.

Grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La gelosia per l'amica o l'amico è indice di una maturazione ancora incompleta, probabilmente dovuta anche al bullying che hai sofferto e conseguentemente al tuo bisogno di attaccarti a qualcuno che sentivi vicino e amico.

In altre parole dovresti probabilmente intervenire non solo nel rapporto con questa tua amica e le altre, ma in senso più ampio, facendo luce nelle altre aree della tua vita e crescendo, in modo da diventare più sicura di te e non aver bisogno di stampelle. Quindi anche completando il tuo lavoro psicoterapeutico, se necessario.

Questo è un link al mio video sulla gelosia, dove do alcune indicazioni. Sono rivolte sopratutto alla gelosia di coppia, ma come vedrai possono applicarsi anche alle amicizie:

https://www.youtube.com/watch?v=AIG741N9SK8
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com