Gelosia ragazza

Salve a tutti.

Sono un ragazzo di 24 anni e sono fidanzato da più di un anno con una ragazza di 20.

All’inizio è stato bellissimo, come se fosse veramente un film d’amore ma poi è cambiato qualcosa.

Lei è gelosa.

È una persona stupenda, buona, sensibile, mette gli altri al primo posto, poi se stessa, ma io davvero non ce la faccio più.

Non ha mai superato la rottura dei genitori
Papà molto assente, mamma spesso fuori dal lavoro, sorella più piccola con cui litiga sempre (molto irascibile al contrario della mi ragazza che cerca solo un po’ di affetto) e ex ragazzi che l’hanno tradita.

Se da una parte capisco tutti questi problemi, dall’altro non riesco a non pensare anche a me stesso.

Ho paura continuamente di sbagliare, di essere osservato, che mi spii, che mi controlli.

Poi la maggior parte delle litigate derivano dalla mia rabbia per scenate di gelosia e si concludono con le mie scuse per aver detto frasi poco carine.

È vero, anche io sbaglio nei modi ma poi tutto ciò che porta a questo sembra quasi invisibile, come se potessi notarlo solo io.

All’inizio era gelosa che io avessi rapporto con la sua migliora amica e ha quasi preferito tagliare rapporti con lei pur di non farci vedere.

Non può vedere la maggior parte delle mie amiche
E io avendo 24 anni, e essendo prossimo alla laurea, davvero non ce la faccio.

Parlo di laurea perché lei è gelosa di me all’università.

All’università conosco tanta gente, capita spesso che le ragazze si fermino a parlare (sono un ragazzo divertente) e lei non riesce proprio ad accettarlo.

Lei va dallo psicologo (sono orgoglioso di lei) sia per la gelosia sia per gli attacchi di panino.

Ma credetemi, anche se non glielo dico, non ci sono miglioramenti, anzi.

Le devo dire spesso che la amo, che mi manca, che ho bisogno di lei, per farla stare bene, per tranquillizzarla, per non litigare quando non sto con lei.

A volte penso che abbia 20 anni e che forse ha 20 anni non si hanno le stesse esigenze di quando si è un po’ più grande, ma perché io ho una gelosia sana (conosco a male la pena i suoi amici) e lei invece deve rovinare l uscite, poche, con i miei amici?

Se sono arrivato a scrivere qui è perché davvero sto male.

Noto, ahimè, che la mia felicità dipende anche dalla sua e viceversa con la tristezza.

E infatti ora sono triste, molto, perché da una parte mi dispiace lasciarla, mi dispiace lasciare una splendida ragazza, diversa dalla maggior parte delle altre ragazze, dall’altro ho bisogno di ritornare a vivere, ho 24 anni, sono giovane, voglio essere felice.

Non voglio risultare egoista, se sono qui a scrivere è proprio perché nutro un affetto nei suoi confronti non indifferente.

Ma mi chiedo: cosa accadrà se dovessi fare una vacanza?
Come accadrà se per lavoro dovessi andare a cena con colleghi e colleghe?
Cosa accadrà in estate?

sto male solo a pensarci.

Abbiamo affrontato tante volte questa storia, della gelosia (non sana) ma non siamo riusciti mai a risolverla, come stamattina, Università, lite,
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> E infatti ora sono triste, molto, perché da una parte mi dispiace lasciarla, mi dispiace lasciare una splendida ragazza
>>>

Lo hai mai detto a lei in modo così chiaro?

Perché mi duole dovertelo far presente, ma se non riuscirà a capirlo, questo sarà l'esito probabile. La gelosia è un veleno potentissimo, in grado di distruggere qualsiasi relazione. E a te, se sei fatto in un certo modo, rimarrà comunque il rimpianto che forse non hai fatto abbastanza per accontentarla.

Guarda questo video sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=AIG741N9SK8
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com