La mia compagna scrive con uno sconosciuto ?

Gentilissimi Dottori,
Vorrei sottoporvi un problema che mi affligge da un paio di mesi.
Io e la mia compagna stiamo insieme da undici anni, e viviamo a distanza per causa del mio lavoro, con alti e bassi durante tutto il nostro rapporto.
Dopo l’ultimo anno passato con problemi e incomprensioni che ovviamente hanno scalfitto e messo a dura prova il nostro rapporto ci siamo ritrovati tre mesi fa lontani come non mai.
Io ho avuto una breve storia con una persona che ho rivelato alla mia compagna, lei ha conosciuto un altro uomo online.
Ad oggi dopo che faticosamente abbiamo cercato di superare questo periodo, siamo ritornati a dialogare e anche la nostra vita sessuale è tornata ad essere molto soddisfacente come non capitava da tempo.
Lei però continua a sentire questa persona, inoltre mi racconta e condivide quello che si scrivono, e lei asserisce che non ha mai trovato una persona così affine a lei e che le piace.
Questa persona è sposata con figli e dai messaggi che leggo anche lui prova qualcosa per la mia compagna, ma ad oggi da quello che so non si sono ancora visti.
Lei dice di essere solo curiosa di capire il pensiero di questo uomo e che questa persona le piace ma con cui non andrebbe oltre a questa conoscenza virtuale, e che mi dovrei preoccupare nel caso non ne parlasse più con me.
Nel mentre in cui loro si scrivono e si condividono foto, io non so come comportarmi se essere contento che lei mi parli tutto oppure se pensare che la fine del nostro rapporto è imminente e quindi allontanarmi da questa situazione.
A volte comprendere tutto ció mi risulta davvero complicato, pensate che debba aspettare l’inevitabile e continuare a cercare di essere comprensivo e ascoltare?
Grazie per l’attenzione e per le vostre eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ogni coppia funziona in base a regole e condizioni che vengono scelte (o date per scontate) all'interno di quella coppia. Non esistono canoni standard che si adattino a chiunque. Perciò se per voi va bene che l'altro o l'altra abbia altre frequentazioni, nessuno può dire che sia giusto o sbagliato.

Dipende da ciò che volete (ma ovviamente occorre prima saperlo).

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com