Confusione
Ciao a tutti,
esco da una relazione di quasi 10 anni.
Mi ha lasciato da poco con motivi abbastanza confusionari.
Mi ero resa conto nell’ultimo periodo che le cose non andassero bene, immaginate conoscere una persona per 10 anni e vederla cambiare radicalmente.
Sono stata la prima ad accorgermi che qualcosa non andasse in lui, oserei dire che lui abbia perso un pezzo di se in questo mese che l’ha cambiato radicalmente e ha fatto perdere la sua essenza.
Se mi si viene posta la domanda ad oggi di quale dei due sei innamorata?
Io risponderei del vecchio lui.
Mi sono resa conto che sta attraversando un periodo molto difficile, a 27 anni devi fare conto del futuro e delle scelte che farai.
La nostra storia è sempre stata molto travagliata, in 10 anni ci siamo lasciati 4/5 volte per motivi caratteriali, litigate continue e incomprensioni perché è un tipo molto chiuso e a stento parla dei suoi problemi, il suo motto è: io mi salvo da solo, non mi fido di nessuno neanche di me stesso.
Lascio intendere che tipo sia.
Ultimamente mi ha tolto tutto, fedina, ti amo, rapporti, chiamarmi amore, vederci (sporadicamente) ha eretto un blocco emotivo che non ha preso solo me ma anche la sfera amici.
Si è chiuso in casa, faceva solo lavoro casa-casa lavoro e alle 22/23 dormiva già.
Ha lasciato la palestra e piscina.
Ed ha anche lasciato me, la via più facile.
Ho cercato di esserci per lui in questo momento ma mi ha detto che l’opprimevo e che comunque voleva stare da solo, avere i suoi spazi e tempo di riflettere (tutto questo dopo un evento molto forte successogli il 31/12 data dopo del suo cambio radicale).
Parlando con lui, perché poco loquace, mi ha detto che ha perso un pezzo di se, che è poco lucido e tante cose gli sfuggono e che non sa passato questo periodo come sono i suoi sentimenti.
Sul suo amore per me è confuso, perché oltre ai nostri problemi c’è questo mix di situazioni lavorative e personali che si sono messi di mezzi e non riesce a comprendere bene quello che prova realmente.
Alla domanda: tra te e me è finita definitivamente?
La sua risposta è stata: ora come ora non so cosa dirti il tempo darà le giuste risposte.
Per me è stato un fulmine a ciel sereno, perché è cambiato radicalmente in un mese, mentre i mesi prima, sì qualche avvisaglia l’ho avuta ma eravamo riusciti a superarle tranquillamente.
Io penso che lui stia affrontando una depressione e che il suo periodo abbia suscitato in lui dubbi oltre personali anche relazionali, che il problema parte da se stesso è un dato di fatto, che poi abbia preso anche a me era la scelta più facile.
Vorrei capire più chiaramente come interpretare la mia situazione con lui.
Cosa devo fare a riguardo?
Ci sentiamo alcune volte, siamo in buoni rapporti anche perché siamo maturati, ma non credo che questo sentirci porterà a qualcosa perché credo che per capire i sentimenti bisogna lasciarle andare le persone.
Come dovrei comportarmi?
Cosa dovrei fare?
In che situazione siamo?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Cosa dovrei fare?
Intanto credo che potrebbe riflettere su questo:
>>> mi ha detto che l’opprimevo
Lui avrà i suoi problemi, tuttavia se dal suo (di lui) punto di vista lei lo stava opprimendo, varrebbe la pena capire meglio di cosa si tratterebbe e cosa lui sentisse al riguardo.
Per il resto la cosa migliore potrebbe essere non cercarlo. È stato lui a lasciarla, e dev'essere lui, eventualmente, a decidere in piena autonomia se tornare o meno (se sarà ancora in tempo).
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza