Ex invadente, non so cosa fare

Buongiorno,

vi scrivo perché mi ritrovo in una situazione dove non so esattamente come comportarmi.
So che la scelta finale spetta a me, ma vorrei leggere altre opinioni.

Da 8 mesi sto con il mio compagno che è molto più grande di me (41 anni in più) lui ha avuto una relazione di parecchi anni con il suo ex ed è rimasto in buoni rapporti.
(Non stanno più assieme da 10 anni)

Il problema è che io vedo delle cose che non mi vanno bene, forse sarà mia gelosia o insicurezza ma la cosa sta peggiorando dentro di me e sempre più mi da fastidio.
Ad esempio tutt'ora ogni tanto il suo ex gli chiede soldi e il mio compagno glieli da (e il suo ex ha anche lui un compagno da 10 anni con la quale si vede settimanalmente), oppure ha le chiavi della sua auto e capita che la usa (ha anche la sua di auto!) , da poco il mio compagno si è trasferito sopra di lui perché costa molto meno l'affitto, e ora ieri ho scoperto che gli ha chiesto di potersi connettere al suo wi fi e così ora come se non bastasse gli entra in casa con la scusa che deve connettersi e usare il cellulare (prima mi chiedo allora come faceva).
A me tutto questo non sembra normale e al mio compagno gli sto facendo capire che tutto questo mi da fastidio, ma lui si limita a dire che non c'è più nulla tra loro, che lui (il suo ex) è come un fratello.
Tutte queste accadono quando io non sono in casa perché il suo ex so che "non vuole disturbare" se ci sono, ma a prescindere so che accade e ora da pochi giorni ogni volta che vado da lui sono ossessionato e gli chiedo se l'ha visto o faccio battute provocatorie.

A questo punto io sono molto indeciso se continuare così sia il caso o meno, perché mi rendo conto che se questo accade è perché il mio compagno glielo permette.

Vi chiedo un vostro parere e se secondo voi tutto questo ha senso o meno?
È solo frutto della mia gelosia?
Perché onestamente non mi sembra normale che il suo ex debba "dipendere" e secondo me potrbbe farne anche a meno anzi mi sembra che se ne approfitta...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Non sembra tanto frutto della gelosia, perché il punto importante è: cosa vuole <lei> e cosa cerca dalla relazione con questa persona?

La decisione spetta a lei, certo, ma non potrà prenderla finché non avrà prima (almeno) chiarito questo punto.

Dalle relazioni ognuno vuole cose diverse e la politica migliore è essere onesti con se stessi riguardo al cosa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com