Gelosia del mio compagno nei miei confronti per il legame che il nostro bimbo ha con me

Salve, il mio compagno è geloso del fatto che il mio bimbo di quasi 3 anni vuole me per dormire.
Lui è un papà molto attento e presente, e lavoriamo entrambi.
Il bimbo passa tutto il giorno al nido, è soprattutto la sera, prima di dormire, se non ci sono io, urla e si dispera.
Il mio compagno soffre molto di questa cosa, è come se si sentisse messo da parte dal bimbo.
E questo a volte lo porta ad urlagli contro.
Durante il giorno sta volentieri con il papà, gioca più con lui che con me, anche per questioni di tempo.
Mi cerca comunque, mi coccola e si fa coccolare.
Loro hanno un legame solido, nei primi 18 mesi io lavoravo fuori e tornavo di sera, mentre il papà lavorava da casa e avevano un rapporto simbiotico.
Il bimbo lo cerca, se si allontana mi chiede dove è andato il papà, e se si rattrista perché non lo vede, io lo coccolo e gli spiego che sta per arrivare.
Ho provato a consigliargli di coccolarlo tanto quando mi cerca disperatamente per dormire, perché così si tranquillizza.
Ma il mio compagno vede il mio consiglio come un'intromissione da parte mia.
Cosa devo fare?
È normale questa gelosia del papà?
A volte mi sembra infantile.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
..."E questo a volte lo porta ad urlagli contro"...
Gentile utente, potrebbe essere questo il motivo per cui il piccolo non si addormenta volentieri in compagnia del papà.
Potrebbe anche darsi che nella famiglia circoli una certa ansia.
Due anni fa lei ci parlava di una bambina che dalle sue descrizioni sembrava normale, tuttavia lei temeva che avesse i sintomi dell'autismo malgrado le rassicurazioni del neurologo e la portava a 13 mesi a fare esercizi di psicomotricità pur notando: "molti psicomotricisti non hanno sempre a che fare con bimbi così piccoli, e questo rende anche più difficoltoso per loro dare un parere".
E tuttavia, lei sottoponeva la bambina agli esercizi e ad una continua attenzione ansiosa.
Nessuno dei sanitari consultati allora ha suggerito un colloquio con lo psicologo per voi genitori?
Ora sembra anche a lei, mi pare, che una valutazione sia necessaria.
Ci dia notizie, anche della bambina.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Sì, infatti il papà ha dovuto affrontare un percorso perché ossessionato dall'autismo, per questo motivo sono state fatte le sedute di psicomotricità e le valutazioni neuropsichiatriche, proprio per affrontare le ansie del mio compagno. Ha lavorato molto su di sé, ed è riuscito a venirne fuori, soprattutto grazie agli esiti delle visite specialistiche. Io ho solo cercato di arginare le sue paure. Adesso però si è manifestata questa gelosia. E sicuramente c'è una certa tensione in famiglia. Grazie comunque per la celere risposta
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
avendo uno psicologo che già conosce suo marito, sarebbe il caso di parlare con lui di questi problemi.
Una curiosità: i suoi figli sono gemelli? Ad agosto del 2020 ci parlava di una bambina di 13 mesi, oggi di un bambino di quasi tre anni.
Ci tenga al corrente, anche di come sta la bambina.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Sì esatto, sono 2 gemelli. Il problema relativo al presunto ritardo psicomotorio riguardava la bambina, però adesso è in linea con l'età, sia dal punto di vista linguistico, del comportamento, delle competenze. Ovviamente per asserire queste cose sono state fatte le dovute osservazioni specialistiche. Il bambino invece non ha mai presentato difficoltà, e quando il papà è riuscito ad affrontare i suoi problemi, in fase di lockdown ed anche dopo, è stato lui ad occuparsi dei bimbi. Ed in particolare con il maschietto ha instaurato un fortissimo legame ( quasi materno, oserei dire). Forse anche per compensare le sue paure relative alla bimba. Ora è emersa questa forma di gelosia, e sono stati interrotti i colloqui con lo psicoterapeuta. Magari dovremmo cominciarli entrambi, sicuramente ci sarebbe utile. Grazie.
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Prego, gentile utente. Buone cose a tutti voi.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com