Diminuzione del desiderio

Buonasera,
sono una ragazza giovane, fidanzata da qualche anno.
Ultimamente ho notato che il mio ragazzo ha sempre meno voglia di fare sesso.
Dice che lo facciamo troppo spesso in modo "dolce" e vorrebbe qualcosa di più rude, (quando, secondo me, lo facciamo già in modo "violento") dice che devo eccitarlo di più, mettermi vestiti succinti e di non farmi trovare spesso in pigiama quando torna a casa...
Lui dice che mi trova una gran bella ragazza fisicamente e che il problema non è mio ma è suo, non capisce nemmeno lui il perché di questo "calo" del desiderio.

Non riesco a capire perché con altre ragazze non aveva questo "problema" (da quello che so io almeno) e mi diceva che non gli piacevano quanto gli piaccio io, allora perché gli succede questo ora?
Facevano qualcosa in particolare queste ragazze che io non faccio?

Ho paura che gli possa piacere ancora una ragazza con cui ha tradito una sua ex fidanzata che gli piaceva molto, non lo so perché penso questo... forse perché non ha voluto mai farmela vedere ed ho questo timore...
Attendo delle vostre risposte, grazie
[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta 61 3 1
gentile giovane ragazza, il desiderio sessuale è influenzato da molti fattori diversi, sia racchiusi nella persona e nel proprio immaginario sessuale, sia nella coppia e nella capacità di intimità, di complicità, di stare in relazione, che insieme hanno sviluppato.
Del suo partner non sappiamo nulla per dare un parere fondato nè della vostra vita di relazione e occorre invece conoscere molti dati che interferiscono nel mantenere vivace il desiderio di entrambi, compreso ciò che ad entrambi è gradito, lo "stile", se vogliamo dire così, che entrambi preferiscono nella propria intimità di coppia. Trovarvi d'accordo in modo istintivo e naturale su questo è un primo passo e sembrerebbe invece da come scrive che per il momento abbiate in mente scenari differenti.
Continuare a chiarirvi parlando tra voi può essere una strada utile però l'impressione che si ha da come ci scrive è che lei si senta investita dalla responsabilità di dover cambiare qualcosa di lei, come lei si approccia, cosa lei fa o non fa.
Il modo in cui ogni persona si pone nei momenti delicati dell'intimità sessuale è il risultato della sua storia personale, della sua crescita e di tante cose, non un modo sbagliato in sè per sè (mi riferisco al modo "dolce" che scrive). Ogni coppia può trovarsi in simili situazioni, è argomento delicato e complesso da trattare in riservatezza, se continua a sentirsi così preoccupata le suggerirei di riflettere se è il caso di pensare ad una consulenza di coppia per chiarirvi dove sia l'ostacolo e con quali strategie superarlo, senza drammi.
Auguri per la migliore e rapida risoluzione alle sue preoccupazioni, ricordi che la vita sessuale serena e felice è un diritto per tutti...

Dr.ssa Fulvia Tramontano