Infatuazione indesiderata
Buonasera, sono un uomo di 50 anni, buon lavoro, moglie, figli.
Nessun particolare problema di salute.
All’improvviso, senza che lo cercassi, è entrata nella mia vita una giovane donna di 20 anni.
Non è una situazione che ho cercato ma dagli sguardi siamo passati a conversazioni sempre più personali ed il rapporto si sta trasformando in qualcosa di molto pericoloso per entrambi.
Conosco la dinamica che ci ha portato al punto odierno (si tratta comunque ancora di un rapporto assolutamente platonico) ed ho altrettanto chiaro dove andremo a parare se le cose rimangono così.
Vorrei (dovrei) interrompere questo gioco’ ma non riesco.
Mi comporto da adolescente cercando ogni scusa per sentirla ed incupendomi all’idea di non vederla.
Un pasticcio insomma.
Vorrei mantenere un rapporto di affettuosa amicizia ma è possibile?
Sono davvero affezionato a questa ragazza ma non voglio trascinarla in una relazione che, a lungo termine, le farebbe solo del male.
Questo è quanto, ogni consiglio e ben accetto.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Ad ogni età può capitare di comportarsi da adolescente.
Perché?
. Perché la propria vita risulta ripetitiva,
. perché la propria relazione risulta ripetitiva,
. perché - consciamente o meno - si desidera una dose di adrenalina in più,
. e per molti altri motivi che magari Lei intuisce.
Se lei desidera salvaguardare questa ragazza da "una relazione che a lungo termine le farebbe solo del male" (per utilizzare Sue parole), non le rimane che darsi uno STOP.
Bisogna vedere se Lei ce la farà.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.