Gelosia retroattiva. cosa posso fare?

Sono fidanzato con una ragazza da 10 mesi.
Io e lei giovanissimi maggiorenni.
Prima di me ha avuto una storia con questo ragazzo che le faceva fare cose che non voleva fare a livello sessuale.
Non è durata molto perché ha dopo un paio di mesi trovato il coraggio di chiudere.
Però io continuo ad avere questa gelosia che mi tormenta e che mi porta a fare un sacco di domande.
Lei non ci da peso ma io si.
Col tempo la situazione è migliorata ma vorrei che scomparisse del tutto.
Alla sola idea di quello che le è stato fatto mi viene una rabbia incredibile.
Non le do colpe per non essersi allontanata subito.
Non dovrebbero proprio esistere ragazzi come quello con cui è stata lei.
Fanno schifo.
Vi prego di aiutarmi
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Diventare adulti significa imparare che nel mondo esistono e succedono cose che a noi non piacciono. Ma che continuano a esistere e succedere anche se non ci piacciono. E che si può conviverci.

Nella gelosia retroattiva è molto più importante cosa NON fare, ne parlo in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ahr2PlcEdUg

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com