Problema di gelosia: quali limiti bisogna dare in una relazione?
Buongiorno,
Inizio il consulto riferendomi al precedente, e come aggiornamento volevo semplicemente dire che la situazione precedente si era sbloccata e che la mia relazione era finalmente riuscita a trovare una certa stabilità.
Vi scrivo di nuovo per una nuova questione: nella nostra relazione non ci sono mai stati problemi di gelosia da nessuna delle due parti, nonostante io abbia già sperimentato insicurezze relative a sue uscite con amiche o in discoteca, ma non ho mai ritenuto giusto farglielo pesare poichè sono cose che faccio anche io e non ritengo che siano una mancanza di rispetto in una relazione.
Tuttavia il mio ragazzo studente universitario si è recentemente trasferito in una casa che condivide con un’altra ragazza (da soli), che non conosceva prima del suo trasferimento.
Riconosco che questa sua scelta non sia dettata dalla voglia di provarci con altre ragazze ma da semplice necessità, d’altronde ha cercato una stanza per mesi prima di trovare questa.
Nonostante ciò, questa sua decisione è stata per me una pugnalata al cuore, che mi provoca un’ansia estrema.
Gli ho esternato questa mia insicurezza sulla situazione, spiegandogli anche che non si tratta di una questione di fiducia ma semplicemente di un qualcosa che reputo inopportuno.
Lui non vede il problema.
Ora, questa situazione mi pesa parecchio, vivo con la paura che tra loro possa crearsi un’intimità particolare che lo porti a dimenticarsi di me, o peggio che magari con qualche bicchiere di troppo finiscano assieme per poi pentirsene il giorno dopo, ma intanto aver rovinato la relazione per un momento insignificante di confusione da ubriachi.
La verità è che ormai da giorni pondero l’idea di lasciarlo per paura di dover affrontare una situazione simile e per l’ansia di non sapere cosa succede tra di loro mentre vivono assieme, sommato al fatto che mi ha detto di voler vivere la relazione in libertà, con i dovuti limiti (non baciare o andare a letto con altre persone) e senza lasciare spazio a inutili gelosie (precedentemente ha vissuto una relazione in cui la gelosia era un grande problema e non vuole ripetere lo stesso errore).
Questo però mi fa chiedere quali siano i paletti da mettere in una relazione perchè ci si senta rispettati.
Ad esempio, è accettabile che il mio ragazzo vada a cena con un’altra?
(Assicurandomi che non ci finirà a letto e che è solo a fini di amicizia e SPECIFICO CHE QUESTA COSA NON E’ MAI SUCCESSA).
So che una cosa del genere mi farebbe stare male, ma non capisco se sia effettivamente una cosa lecita se non c’è malizia oppure no.
Sono veramente confusa circa i limiti che bisognerebbe mettere al proprio partner e mi piacerebbe avere il parere di voi esperti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I limiti sono quelli che ogni coppia decide di mettere.
Così come nelle società, che si basano su uno statuto che stabilisce di cosa la società si possa o debba occupare, allo stesso modo ogni relazione ha regole proprie. Se per te che lui abiti con un'altra ragazza è intollerabile, puoi provare a far valere questa regola. Ma se lui non vuole saperne di sentirsi ossessionato per via della tua gelosia, ecco che avete un problema.
>>> da giorni pondero l’idea di lasciarlo per paura di dover affrontare una situazione simile e per l’ansia di non sapere cosa succede tra di loro mentre vivono assieme
Anche questa è una possibilità. Chiediti però se staresti meglio o peggio dopo che lo avessi lasciato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza