Ossessione ambito relazionale
Buongiorno, io vorrei un consulto su un mio comportamento molto frequente in ambito relazionale.
Il mio problema è che ogni volta che conosco una nuova persona e mi trovo particolarmente bene a parlare e a stare in sua compagnia all’improvviso mi fisso con quella determinata persona.
Dopo aver passato un po’ di tempo con quella persona comincio ad analizzare i suoi profili social, soprattutto dando una particolare attenzione alle sue amicizie, e di conseguenza analizzo anche i profili degli amici di quella persona.
Oltre a questo fatto, che forse è solo curiosità, mi sento gelosa verso quella persona perché vorrei che io fossi io la sua unica amica ed eliminare le altre persone a cui è legata perché in un certo modo mi sento in concorrenza.
Di conseguenza comincio a cercare in tutti i modi di distaccarla dalle altre persone in modo tale da rimanere solo io.
Nel corso del tempo però, questa mia fissazione finisce appena conosco un’altra persona nuova che riesca ad attirare la mia attenzione.
All’improvviso tutto il mio interesse va verso questa nuova persona e ricomincia questo mio comportamento che ho descritto prima, non interessandomi più minimamente verso la persona conosciuta prima.
Sto parlando in ambito di amicizie e non un interesse sentimentale.
Trovo molto strano il fatto che appena mi fisso con una nuova persona all’improvviso non mi interessa mantenere l’amicizia o un minimo di rapporto com la vecchia persona.
A cosa può essere dovuto questo comportamento?

[#1]
Dr. Samuele Nale Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lei esprime in questo modo un forte desiderio di riconoscimento da parte dell'altro.
Il dsiderio infatti è il desiderio che un'a atro riconosca il proprio desiderio secondo
una definizione psicoanalitica. Bisognerebbe vedere a quale tipo di altro lei si
interessa e perché. Ad esempio si tratta di persone del suo stesso sesso o anche di
sesso maschile?
Ovviamente sembra che questi amici/ amiche svolgano una funzione di
rassicurazione per la sua autostima e la sua personalità e cioè svolgano un ruolo di
identificazione immaginaria e cioè di rassicurazione della sua costituzione
narcisistica. Si tratta di capire anche quale è il disagio personale connesso a questo fenomeno e quale strada intraprendere per affrontarlo. Per questo il consiglio è di rivolgersi ad un consulto in presenza.
Cordialmente
Dr. Samuele Nale
Via Cesare Beccaria 20, Sesto Fiorentino (Fi)