Sono gelosa delle mie amiche che si frequentano amorevolmente con altri ragazzi
Ciao gentili dottori, ho questo problema che mi attanaglia spesso, ossia la gelosia verso le mie amiche che riescono a frequentarsi senza problemi con altri ragazzi mentre io no.
Dico da subito che non sono amiche strette in quanto io faccio una vita abbastanza solitaria a causa di vari eventi della vita, tra litigi e lontananza rispetto a loro, ma appena ho l'occasione di uscire e fare qualcosa di diverso dalla solita vita monotona, lo faccio!
Tuttavia come dicevo di per sé non ho questa vita così socievole, e pensate che come social ho solo Twitter in quanto social come Instagram e Facebook sono invasi da conoscenti, paranti ed amici di cui io non voglio sapere loro notizie, inoltre proprio questi social mi creano ansia.
Tuttavia indovinate un po' come si conoscono tutti i ragazzi oggi, comprese le mie amiche?
Ebbene sì, tramite Instagram!
Dunque io mi trovo in questo circolo vizioso dove odio i social ma allo stesso tempo credetemi sono l'unica soluzione in quanto io personalmente non riesco a trovare alternative.
Tutto ciò mi ha portato come dicevo a sviluppare una sorta di gelosia ossessiva verso le mie amiche, che ovviamente non vorrei avere ma che ho.
Seppur io abbia lavorato molto sulla mia autostima negli ultimi mesi, certe cose non sembrano proprio cambiare o avere un risvolto positivo

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
osservo che in soli due giorni ci ha inviato tre consulti, ma -faccenda curiosa- ne ha cancellato due poco dopo averli postati, prima di qualsiasi risposta specialistica.
Come mai? Forse si pente di quello che ha scritto? Forse vorrebbe una risposta immediata?
O per qualche altro motivo che non riusciamo ad intercettare?
Grazie.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Ottima osservazione dottoressa, vedo che è riuscita a notare questa cosa!
Dunque io mi iscrissi per la prima volta con un vecchio account alcuni mesi fa, tuttavia ho perso i dati di quell'account, ricordavo che le risposte ad i vecchi consulti passati mi arrivarono nel giro di uno/due giorni al massimo, una volta superato tale tempo al 99% non avevo nessuna risposta e di conseguenza, come in questo caso, dovendo chiedere un altro tipo di consulto, sono costretta ad eliminare il precedente in quanto come lei ben sa dalle regole del sito, se non vi è nessuna risposta al precedente consulto, non si può pubblicare nessuna nuovo consulto!
Quindi di conseguenza sì, vorrei una risposta immediata, mi scusi l'impulsività, in quanto se avessi una risposta dopo vari giorni, succede che a quella discussione io nemmeno più ci faccio caso e sarebbe anche una perdita di tempo per il dottore che risponde.
[#3]
Avevo pensato a una sorta di impulsività, quella che fa sì che le Sue domande invecchino rapidamente nella mente (o nelle emozioni) di Lei che le scrive.
Chissà se applica questo suo tratto anche nelle relazioni. Sarebbe disastroso.
Però, mi chiedo ancora, perché cancellare dopo poco la precedente domanda:
"Sono stanca, non esco di casa da giugno, salvo rare eccezioni"?
Mi sembra che ciò rifletta un Suo problema abbastanza durevole nel tempo, e che forse è in grado di influenzare anche la tematica che ci propone oggi (e cioè che le Sue amiche si frequentano amorosamente con i ragazzi e lei no). Direi che, se non esce di casa, conoscenze non ne fa; se non Le vanno i social (ci può stare), esiste pur sempre la vita concreta e gli incontri in carne ed ossa indipendentemente da quello che fanno gli altri/e.
Una ulteriore precisazione riguarda il termine "gelosa" utilizzato nel titolo: "Sono gelosa delle mie amiche che si frequentano amorevolmente con altri ragazzi"
Sembrerebbe trattarsi piuttosto di *invidia*. Mentre la gelosia si produce quando nei rapporti affettivi si teme di perdere l'esclusività (ma non sembra essere il suo caso), l'invidia nasce nel rapporto con il successo o il potere.
Ci ragioni su con calma, non consumi argomenti ed emozioni con troppa fretta.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Solitamente tendo molto a "giudicare" i rapporti con le mie amiche, nel senso guardo anche i piccoli particolari e spesso quando si comportano in un modo che io non concepisco, tendo a perdere una parte della loro fiducia, tuttavia le assicuro che quello che le ho appena riferito fa parte della me del passato, in quanto oggi lascio scivolare le cose in modo più fluido senza giudicarle.
Il vecchio consulto lo avrei lasciato senza problemi se solo avessi avuto la possibilità di farlo, ma siccome avevo altro da raccontare, sono stata in un certo senso obbligata, visto il modo in cui funziona questo sito web, ed anche dall'impulsività del momento per chiedere un nuovo consulto per essere ascoltata,
visto che anche in passato mi sembrava che nelle vostre risposte ci si girasse sempre "intorno" senza andare dritto al punto di ciò che realmente potrei fare per risolvere la questione, anche un semplice consiglio ecco.
Ovviamente capisco benissimo la limitatezza che c'è in tale situazione, e che se volessi risolvere qualcosa dovrei andare di persona da uno psicoterapeuta, quindi non sto di certo dando una colpa a voi dottori che siete sempre così gentili e pazienti.
È che spesso mi sembra troppo poco esaustivo sentirmi dire: "esci, partecipa a varie attività, vai in luoghi di ritrovo e così via" quando la realtà in cui si vive non da certamente queste possibilità, a meno che non si inizia ad abitare in città o paesi abbastanza densamente abitati da proporre tutte queste alternative.
Mi scusi se mi sono dilungata troppo.
[#5]
Gentile utente,
Le raccomando di rileggere le Linee guida che regolano il consulto e che ha accettato per poter effettuare il consulto stesso:
tra cui "non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante" (Parte 1/3).
Altro che "girarci intorno" - come Lei dice- anziché rispondere puntualmente. Ecco qui:
. A fronte della nostra precisazione specialistica sui sentimenti di gelosia vs invidia, nessun riscontro da parte Sua, nessuna riflessione sulla distinzione. D'altra parte la Sua replica arriva dopo (ben solo) 25 minuti...
. A fronte del nostro suggerimento ad uscire di casa (ad alzarsi dal letto dopo 6 mesi) per
conoscere nuove persone in presenza, Lei presenta la giustificazione che vive in un paesino (informazione non data precedentemente);
. Inventa di sana pianta una frase inesistente (eccola: "esci, partecipa a varie attività, vai in luoghi di ritrovo e così via") e ce la mette in bocca come nostra risposta specialistica virgoletta. Due giorni prima ci scriveva un consulto titolato "Non esco di casa da giugno, salvo rare eccezioni".
E ieri: "Ho sempre la sensazione di star facendo qualcosa di sbagliato in ogni momento della giornata" poi auto-cancellata.
Ci chiediamo perchè insiste a scriverci, considerato che:
- ritiene che le nostre risposte "girano sempre intorno"? Lei non è una novellina del nostro servizio. Se il servizio non corrisponde alle Sue aspettative, se non ritiene utili per Lei gli stimoli che Le forniamo, perchè insistere? Sono molti altri i consulti in attesa qui, molte le piattaforme a cui rivolgersi.
- Lei è consapevole che "..se volessi risolvere qualcosa dovrei andare di persona da uno psicoterapeuta"; perchè non lo mette in atto? Ne condividiamo la possibile opportunità.
__________________________________________
A questo punto riteniamo opportuno e necessario chiudere il consulto
(continuare non Le risulterebbe di nessun aiuto e noi perderemmo tempo)
e di segnalare allo Staff la presenza contemporanea di due account sulla stessa persona (vietato) e la violazione delle Linee Guida succitate.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.