Gelosia e possessione?

Salve buonasera, sono una donna di 33 anni e temo di essermi intrappolata in una relazione tossica.
Io e questa persona stiamo insieme da più di un anno e quasi da subito siamo andati a vivere insieme, io sto a casa sua.
Inizialmente era la persona perfetta per me ma, ultimamente, si sta rivelando eccessivamente gelosa e possessiva.
Mi ha portato ad allontanare tutti, persino la mia famiglia.
Io amo questa persona e non voglio perderla, vorrei solo che capisse che sta sbagliando.
Ormai vivo con l'ansia costante e la paura delle sue reazioni.
Ma il problema è che non sono mai stata una persona che si vuole bene.
Ho avuto in passato problemi di autolesionismo e di anoressia, perché all'epoca mi facevo davvero schifo.
E non è che adesso sia poi tanto meglio il rapporto che ho con me stessa... non so se sto sbagliando, se dovrei scappare o continuare a lottare
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2021 al 2022
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara,
Non cerchi perle nel fango.
Da quello che descrive, più che amore sembra possesso.
Parla di paura. L'unica paura che si dovrebbe provare in amore dovrebbe essere quella di perderlo, non di vedersi aggredita o denigrata.
Prenda le distanze e soprattutto si dedichi al suo amore per stessa, che mi sembra il punto più importante per lei in questo momento.
Cordialmente