Olanzapina in che modo può aumentare il peso?

Sono una persona molto ansiosa, soffro di anoressia nervosa e disturbo fobico ossessivo.
Sono in terapia con fluvoxamina 50 mg (3/die) e olanzapina 5 mg (1/die) da un anno e mezzo.
Tra gli effetti collaterali è riportato l'aumento di peso ma perché alterano il metabolismo o semplicemente perché aumentano il senso di fame?
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
L'olanzapina, così come molti altri farmaci, può provocare aumento ponderale sia aumentando il senso di fame, sia agendo direttamente sul metabolismo. Perchè è così preoccupata?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Sono disposta ad un aumento di peso biologico ma non farmacologico. Posso andare incontro a problemi quali diabete, dislipidemie....?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Veramente non c'è differenza tra "biologico" e "farmacologico". Tutto è biologico.
L'iperglicemia si può raramente verificare in soggetti predisposti, ad esempio per familiarità diabetica.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Un'ultima cosa: l'intervento sul metabolismo è reversibile?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-