Effetti collaterali wellbutrin 300

Gentili dottori,
ho finalmente trovato un farmaco antidepressivo che non mi crea problemi sessuali e che risulta abbastanza efficace non solo per la depressione ma anche per l'ansia (anche se in misura minore rispetto agli SSRI).
Il problema è che sto avendo altri tipi di effetti collaterali.
Finché prendevo il 150 è andato tutto bene, il farmaco aveva comunque un certo effetto ma non era sufficiente quindi lo psichiatra ha deciso di aumentare la dose a 300.
Ora è il quinto giorno di terapia ma mi sento spesso le vertigini, una forte agitazione (a tratti come un attacco di panico ma senza la característica paura tipica del panico) e inoltre il battito cardiaco è più veloce anche se comunque al di sotto dei 100 bpm e la pressione anche è leggermente aumentata (ma comunque rientra sempre nei limiti dei 130/80).
Ho notato che questo farmaco sembra peggiorare un po' anche il reflusso gastroesofageo.

Volevo gentilmente chiedervi se questi disturbi col tempo è probabile che si attenuino come è successo con il wellbutrin 150 o se è più probabile che persistano.
Con l'umore e la sessualità va comunque molto meglio adesso ma questi effetti sono abbastanza fastidiosi...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Wellbutrin può effettivamente provocare gli effetti collaterali che lei riferisce. E' anche possibile che con il tempo si attenuino, dipende dalla sensibilità individuale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottore. In effetti gli effetti collaterali si stanno attenuando già di molto. L'unico problema è che adesso l'umore è tornato come prima, forse il farmaco non ha ancora avuto il suo pieno effetto? È passata una settimana oggi, più o meno ci vogliono sempre le solite 2 o 3 settimane?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì. Anche un po' di più. Capisco che chi sta male non vede l'ora che una cura cominci a funzionare. Questo però porta spesso a cambiare farmaco prima del tempo, magari un giorno prima o una settimana prima del manifestarsi dell'effetto terapeutico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Capisco benissimo, dottore. Continuerò sicuramente, anche considerando il fatto che gli effetti collaterali stanno diminuendo già. Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
poiché il wellbitrin 300 mi agitava troppo e non aveva effetto sull'ansia mi è stato ridotto a 150 e il medico mi ha prescritto anche Mirtazapina da 15 per una settimana per poi passare a 30. Il problema è che ho preso ieri sera la prima dose e non riesco ad alzarmi dal letto, ho sonno tutto il giorno e faccio persino fatica a muovermi. Insomma sono passato da un estremo all'altro. Sono effetti collaterali normali? Possono attenuarsi col tempo?
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La mirtazapina, per il suo effetto anti-istaminico, può dare sedazione e sonnolenza, specie nei primi giorni. La risposta è molto individuale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta, mi ero spaventato perché mi sentivo quasi svenire l'altro giorno, però devo dire che già dal secondo giorno non ho avuto problemi se non una forte difficoltà a digerire e l'impressione di essere sempre sazio con conseguente calo del l'appetito. Potrebbe essere anche questo un effetto collaterale, magari aggravato dalla tendenza ad avere il fegato grasso?
[#8]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La mirtazapina di regola aumenta l'appetito. Credo che si tratti di una coincidenza.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio come sempre per la sua disponibilità. Prendendo un integratore per il fegato sto risolvendo la problematica relativa alle difficoltà digestive. Ho riscontrato però un aumento della pressione: dai miei soliti 125/80 sono arrivato oggi a 140/100 (primo giorno che la misuro da quando prendo mirtazapina e cioè 8 giorni). In effetti oggi mi sono sentito esageratamente ansioso con tensioni ovunque e ho avuto un forte mal di testa tutto il giorno. Può essere un effetto colazione del farmaco l'aumento di ansia e il conseguente aumento di pressione? Se non dovesse passare nei prossimi giorni crede che sarebbe il caso di contattare il medico? Perché mi sono appena trasferito in un'altra città e non credo di riuscire a mettermi in contatto col mio dottore
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se c'era ansia quei valori pressori erano normali (l'ansia è una forma di paura immotivata, e la paura è una risposta adattiva -quindi utile per la sopravvivenza- ad una situazione di pericolo, e, inviando più sangue al cervello e ai muscoli, prepara l'individuo ad una reazione "attacco o fuga"). Passando al suo caso personale, se lei tende a reagire con ansia agli antidepressivi probabilmente occorrerebbe aggiungere un ansiolitico, almeno fino a che l'antidepressivo non comincia a funzionare. Però non faccia da solo, senta il medico, anche quello di base.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-