Referto istologico

Salve, circa 2 settimane fa ho effettuato una gastroscopia in seguito a 3 mesi d'inferno che mi hanno fatto perdere oltre 10kg, partendo da un peso normale.

Il risultato dell'esame è stato: presenza di reflusso gastroduodenale, gastrite ed esofagite (avevo addirittura il palato pesantemente infiammato). Abbondante presenza di muco e bile.

Ora è arrivato il referto istologico ma non mi è stato detto nulla al riguardo, quindi chiedo a voi da TOTALE ignorante in materia.

"Mucosa gastrica di tipo antro corpale sede di flogosi cronica, non attiva ed iperplasia delle cellule ecl.

Negativa la ricerca per HP".

Cosa significa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo termini tecnici, ma nulla di patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Capisco, grazie per la risposta dottore.

Le vorrei chiedere se possibile un'altra cosa: ma è possibile che questo problema (gastrite+esofagite con presenza di bile) mi causi spesso tachicardia specialmente in posizione eretta (120/130 battiti) anche lontano dai pasti? Alcuni giorni ho 70 battiti da alzato, altri ne ho quasi il doppio...

Saltuariamente inoltre mi porta anche una febbre a 37.5 che mi fa sudare durante la notte, cosa che questo mese ad esempio mi è capitata 2 volte.

Ho eseguito delle visite da più cardiologi e nessuno è riuscito a spiegare il perché di questa tachicardia che a quanto pare è una tachicardia sinusale (dall'holter che ho eseguito).

Sono ormai più di 3 mesi che la qualità della mia vita è scesa totalmente a picco e nonostante tutte le analisi ed esami fatti non riesco mai a risolvere del tutto il problema. Sicuramente l'assunzione di Pantorc, alginati e procinetici ha ridotto i sintomi, ma purtroppo non ha risolto del tutto queste problematiche poc'anzi citate.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome gastro-cardiaca:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-sindrome-gastro-cardiaca-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, e per quanto riguarda l'iperplasia delle cellule ecl? Anche quella non è nulla di preoccupante?

Un suo collega mi ha detto che dovrei ritirare i vetrini e far ripetere la biopsia da qualche altra parte, il problema è che non mi ha detto neanche il motivo perché testuali parole "non mi vuole fare spaventare". Non so a cosa pensare a questo punto...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di questo ne deve parlare con il medico che ha eseguito la gastroscopia per sapere se ha fatto biopsie su zone anomale o randum

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Il problema è che io ho effettuato la gastroscopia presso un ospedale ed incredibilmente la dottoressa non ha nessun contatto telefonico, mentre all'ospedale mi dicono di aspettare per altri 2 mesi per la visita. Quindi non so cosa fare se non cercare altri gastroenterologi.

Potrebbe trattarsi anche di qualcosa di grave? Io continuo ad avere sintomi pesanti che mi rendono difficile la vita quotidiana, e ormai sto perdendo ogni speranza...