Esame istologico: urgente

Referto istologico colonscopia:

""FRAMMENTI DI MUCOSA COLICA di modesto infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare, talora in aggregati follicolari in parti provvisti di centro germinativo, con pochi granulociti sparsi del corion, tuttavia in assenza di compromissione della capacità mucosecernente degli epiteli ghiandolari e di aspetti di aggressione flogisitica delle strutture ghiandolari.
"""

(Materiale inviato: Mucosa con aspetto micronodulare + retto con aspetto micronodulare ed eritema della mucosa, riduzione del disegno vascolare e aspetti micronodulari.
Questa la diagnosi quando ho fatto la colon, mentre sopra c è l'istologia).

Come va inteso questo referto istologico?
C'è un'infezione?
Sono un ragazzo giovane attendo una risposta quanto più chiara e tecnica possibile.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Praticamente nulla di patologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cosentino, la ringrazio per la solerzia nel rispondermi, di sabato. Grazie.

Può dirmi qualcosa nel dettaglio gentilmente, se possibile?
In relazione ai granulociti...mica si è attivato il sistema immunitario contro un'infezione? Se sì, c ' è correlazione con rapporti non protetti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo termini tecnici .

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ma che risposta è!?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono solo definizioni istologiche che non hanno riscontro patologico. In pratica non nulla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)