Feci non formate con pezzi di cibo

Salve dottori,
Ho 32 anni e da martedì sto seguendo un piano alimentare per perdere peso.
Da domenica sera, però, ho avuto degli episodi di feci molli e diarrea, di colore marrone chiaro, giallastro... questa settimana è andata avanti con feci molli, credo che l'aver cambiato alimentazione poi da martedì abbia contribuito ad un cambiamento dell'alveo.
Quello che mi preoccupa è la presenza, tra le feci non perfettamente formate, di residui di cibo.
Una mattina ho ritrovato dei pezzi di insalata (che era tagliata già a julienne prima dell'assunzione) e stamattina dei pezzetti neri, credo dovuti all'assunzione di carne in padella e di zucchine arrosto mangiare ieri sera.
A volte le mie feci presentano del muco.

Dottori premetto che sono una persona molto ansiosa e credo anche ipocondriaca.
Non lo dico per giustificare la mia domanda qui, ma ho davvero paura delle malattie e quindi vivo sempre con quest'ansia addosso.

Un paio di anni fa mi recai dal mio medico curante perché avevo dolori al fianco sinistro e mi disse, tastandomi l'addome, che si trattava di colon irritabile, perché sono appunto una persona ansiosa.

Può essere ricondotto al colon irritabile questa mia condizione dell'alveo con la presenza del cibo non digerito?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, credo anche io che si tratti di colom irritabile.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Ne approfitto per aggiornarla, ho avuto una scarica di feci scurissima, ho provato ad osservarla con la carta sulle pareti del wc ed in realtà era marrone ma all'interno c'erano pezzi neri solidi. Ieri ed avantieri a pranzo ho mangiato verdure (melanzane, peperoni e zucchine al forno) e ieri sera come le dicevo zucchine grigliate e carne in padella che aveva delle parti bruciacchiate.

Questa nuova evacuazione mi ha preoccupato tantissimo.
Lunedì comunque mi recherò dal mio medico curante, volevo chiederle se questi pezzi neri possano essere cibo oppure sangue?

Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile darle una risposta, senza poter vedere le feci. Le può portare in laboratorio per un ' analisi.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
La situazione del colore scuro si è risolta, erano effettivamente le verdure bruciacchiate. Mi permane solo una condizione, ovvero spesso le feci sono formate, ma si sfaldano a contatto con l'acqua e si notano poi i resti delle verdure che sto assumendo per la dieta (frutta 2 volte al dì e verdura a pranzo e cena). Anche l'evacuazione è aumentata, ovvero a volte capitano 2 o 3 evacuazioni al giorno. Il medico di famiglia mi ha detto di prendere fermenti lattici, sto assumendo Dicoflor 30. Permane ancora la possibilità si possa trattare di colon irritabile?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Direi che è una conferma.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, come sempre gentilissimo.
Ci risiamo.. ieri sera ho cenato con melanzane grigliate e petto di pollo in padella e stamane nuovamente feci scurissime. In realtà, metà colore normale e l'ultima parte scura. Sulla carta ho ritrovato i soliti pezzi bruciacchiati.
Sono stata meglio nel weekend, quando ho reintrodotto i carboidrati anche a cena (pizza il sabato e domenica sera un panino, essendo giorni liberi nel piano alimentare), con feci abbastanza formate anche se con un po' di muco, colore normale.. stamattina invece le feci metà si sono sfaldate (di colore normale) e l'ultima parte molle e scurissima.

Come al solito il colore scuro mi ha spaventata molto, ma poi ripensandoci la cena è stata quella che è..

Volevo chiederle, e poi le prometto che non verrò più ad infastidirla, se ci sono le basi per una visita gastroenterologica.. oppure devo convivere con queste variazioni delle evacuazioni e non darvi molto peso.

Grazie
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per noi non è un fastidio risponderle. Ma le consiglio di non fissare più la sua attenzione così severa sull 'aspetto delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In ogni caso, sarebbe utile avere un esame delle feci eseguito in un laboratorio.

Prof. alberto tittobello