Richiesta informazioni esito colonscopia

Buongiorno,
ho 40 anni e il 03/03/2022 mi sono sottoposto a colonscopia per sospetto colon irritabile.

Di seguito riporto il Referto

REFERTO
Toilette intestinale ottimale (BBPS 3+3+3)
Risalita fino all'ileo terminale, esplorato per 5-6 cm, macroscopicamente regolare (bx.
flac.
1).

Cieco e valvola ileo-cecale nella norma.

Mucosa di aspetto normale e regolare distribuzione della haustra e della trama vascolare lungo tutti i tratti colici.

Al sigma piccola angiodisplasia di 5mm senza segni di recente sanguinamento.

Retto regolare per lume e mucosa.

Eseguite bx a livello di colon ascendente/trasverso (flac.
2) e discendente/sigma (flac.
3) per escludere colite microscopica.

Congestione emorroidaria del canale anale.

PRESCRIZIONI RICHIESTE
Istologico biopsia endoscopica app.
digerente (sede unica) istologico biopsia endoscopica app.
digerente (sede unica)

CONLCUSIONI
Reperti regolari a carico di ileo distale e colo-retto, eseguite bx per escludere colite microscopica; segue istologico.

Dal referto sembrerebbe tutto ok, l'istologico dovevo ritirarlo il 28/03/2022 ma oggi (17/03/2022) mi ha contattato l'Ospedale (di Rimini dove ho svolto la colonscopia) dicendomi che non devo più ritirare l'istologico in portineria ma presentarmi il gg.
: 28/03/2022 ma di presentarmi al reparto di gastroenterologia il gg.
: 30/03/2022 in quanto la dottoressa vuole visitarmi a seguito dei risultati dell'istologico ottenuti.
L'operatrice sanitaria che mi ha contattato per dirmi ciò mi ha cmq detto che non c'è nulla di grave ma è solo prassi in quanto la Dottoressa vuole visitarmi.

Non so, secondo voi dovrei preoccuparmi?
Sinceramente questa telefonata mi ha messo in agitazione, solitamente so che se ti chiamano per l'esito di un esame tipo l'istologico significa che c'è qualcosa che non va.

Vi chiedo gentilmente se potete fornirmi una vostra opinione al riguardo, sinceramente ero anche tranquilli a seguito del risultato della colonscopia, ora lo sono molto meno.

Grazie anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L ' endoscopista non ha visto nulla di patologico. Quindi può stare tranquillo.

Prof. alberto tittobello