Dolore sotto costato destro (tipo male alla milza) seguito da rutti

Gentilissimi dottori,
ogni tanto, quando vado in bicicletta, mi viene un dolore sotto le costole a destra.
Cresce improvvisamente e abbastanza rapidamente.
E' un po' simile al male alla milza che si ha sotto sforzo... ma e', appunto, a destra e non + dovuto a sforzi particolari (uso la bicicletta tutti i giorni).

Pare placarsi un po' se respiro tenendo fermo l'addome (un po' come nella respirazione degli esercizi yoga), ma poi devo comunque fermarmi, diventa davvero impossible proseguire.
Sento poi bisogno di stirarmi, di stare bella dritta.
Camminando mi passa, e quando il dolore inizia a passare inizio a fare anche molti rutti, mi sento lo stomaco pieno d'aria.

Questa fase puo' durare una mezz'oretta.
Il fastidio diminuisce, rimane comunque una sensazione come se ci fosse qualcosa di pizzicato sotto le costole (il dolore che sento non e' nello stomaco e' piu' a destra).
Quindi non so se sia un problema legato al sistema digestivo o al sistema biliare!
E dopo un'oretta e' come se non fosse successo nulla.

Ho fatto un esame ecografico nella zona ma non e' stato rilevato nulla di particolare.
Il mio medico mi ha detto che non devo preoccuparmi, ma questo fastidio si e' gia' ripetuto piu' volte, diciamo che mi capita ogni paio di mesi da un annetto a questa parte.

Cosa puo' essere?
Ci sono esami consigliati per capire meglio la causa di questo problema?
Grazie mille per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo riferito potrebbe riferirsi ad un eccesso di gas nelle anse intestinali come spesso accade nella sindrome dell intestino irritabile. Il suo medico dovrebbe visitarla e valutare le presenza di aria nell intestino e se presente iniziare un trattamento farmacologico

Dr. Roberto Rossi