Colon irritabile

Buongiorno dottori, A dicembre per una tonsillite molto forte mi hanno prescritto Augmentin.

Per due gg ho avuto forte dissenteria, poi passata, per lasciare posto a una candida che ho fatto fatica a debellare.
Il mio problema è che a distanza di tre mesi, dopo aver assunto antibiotico, mi punge spesso l'intestino a sinistra, all'altezza dell'ombelico.
Io soffro da sempre di colon irritabile, però dopo dicembre la cosa è notevolmente peggiorata.
Alterno giorni di stipsi e altri di diarrea.

Ho fatto due volte eco addome completo, negative per tutto.
Visita ginecologica ok.
Esami sangue (anche per helicobacter) negativi.
celiachia: negativo
Visita gastroenterologica conferma colon irritabile.
Il dolore però che ho al fianco sinistro non passa (va a giornate).
A volte sembra come se ci sia una "palla" se premo, che si sposta, ma al tatto fa male.
Può essere aria?

Faccio anche presente che sono vegetariana quindi mangio molta frutta, verdura e legumi, che sicuramente per il mio problema non sono il top... La mia ansia è alle stelle.
Ci tengo anche a dire che in concomitanza con l'antibiotico, ho avuto un mese in cui ero disperata per diversi motivi, e ho sofferto molto.
Il mio medico dice di stare tranquilla altrimenti i sintomi peggioreranno.

Chiedo anche a voi...è possibile che Augmentin mi abbia "sconvolto" la flora batterica?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Assuma fermenti lattici per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo. La "palla" che ogni tanto sento che fa male al tatto e che si sposta, è quindi possibilmente riconducibile a meteorismo visto che le due eco sono negative?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da 600 km di distanza..... Penserei di si.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia