Esito colonscopia urgente parere

Esame condotto fino all' ileo terminale che appare regolare.

A livello di t u t t i i tratti colici son presenti aree di mucosa con aspetto micronodulare, più evidente a liv del colon trasverso e discendente-sigma.

Retti con eritema della mucosa, riduzione del disegno vascolare e aspetti micronodulari.

Quali sono le possibili conclusioni?

(Non mi aspetto risposte della serie: vada dal medico o attenda l'istologico, che è ciò che sto facendo questi giorni.
Desidero una risposta e interpretazione da parte di esperti).

Nel disegno che mi è statomdato ci sono dei puntini/macchioline bianche (vermi, noduli, neoplasie, helic.
pilori?).
Grazie di cuore
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Invece, purtroppo, è proprio così : la diagnosi endoscopica avrebbe dovuto farla lo stesso endoscopista ( noi non abbiamo le foto ) e per quella istologica dobbiamo aspettare l ' esito delle biopsie.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Prof tittobello che cosa "purtroppo è proprio così"? Non ho capito
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' come ho detto : la diagnosi endoscopica la fa colui che guarda dentro e la diagnosi istologica la fa l ' istologo.

Prof. alberto tittobello