Colonscopia

Buongiorno dottori, vi contatto per una curiosità, probabilmente dettata da ignoranza, ma è un dubbio che mi è pervenuto.

A breve dovrò sostenere una colonscopia per visionare i miei diverticoli.
Pochi giorni fà mi è però venuto un dubbio elementare: Se per caso il gastroenterologo ha eseguito prima che su di me su un altro paziente tale esame con lo stesso strumento, e magari quel paziente ha un tumore del colon retto, c'è qualche rischio infinitesimale che facendo io la colonscopia con la stessa strumentazione si possa "mischiare il tumore".
Mi spiego meglio, nel caso in cui per una qualsiasi causa, lo strumento adoperato non sia stato adeguatamente disinfettato può per assurdo un tumore mischiarsi in questo modo.

Sò che potrebbe sembrare una domanda stupida ma delle volte alcuni dubbi sorgono.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una fantasia assolutamente irreale.
Stia tranquillo: gli strumenti vengono sterilizzati dopo ogni esame.
Oltretutto i tumori non si trasmettono.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ho effettuato la colonscopia è mi ha dato il seguente esito:
Introduzione agevole. Sub-ottimale la preparazione intestinale. Sigma lungo e tortuoso. Esame eseguito sino al cieco. Profilo dei villi dell'ileo terminale irregolare (appaiono disorganizzati,corti e tozzi, biopsie). Colon lungo e flessuoso,trasverso ptosico. Numerosi e persistenti spain tutti i segmenti esplorati. Assenza di lesioni endolume degne di nota, Emorroidi e proctite consensuale.
Biopsie in lineo.
Conclusioni; Dolico colon, ileite terminale.

Dottore le chiedo dalla lettura del referto cosa si evince,un infiammazione dell'ileo?
E' un esisto buono(quindi negativo) rispetto a patologie più gravi (esempio polipi,tumori)?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre attendere l'istologico

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Le farò sapere
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi il disturbo, mi è pervenuto il risultato dell'istologico, e purtroppo non è quello che speravo: " frammenti di mucosa ileale con ulcerazioni superficiali, limitate aree di necrosi ed infiltrato infiammatorio cronico granulomatoso costituito da linfociti, plasmacellule ed alcuni macrofagi che superano la lamina propria.
Tale quadro è compatibile con la diagnosi di ileite terminale o malattia di crhon."

Dottore non le naconfo che sono preoccupatissimo,appena possibile cercherò di mettermi in contatto con il mio gastroenterologo.
E' una situazione grave?Mi consiglia di rivolgermi ad un centro specializzato?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come posso sapere se è grave se non l'ho mai vista?
Mi deve dire almeno
Quante volte evacua nelle 24 ore.
Se evacua mai di notte.
Dovrebbe fare:
Prelievo per: emocromo, VES, PCR
Dosaggio della calprotectina fecale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Non evacuo di notte. Il prelievo di ves PCR e la calcprotectina l'ho fatto. La VES e la PCR sono perfette (rispettivamente 6 e 1,6) mentre la calcprotectina è 13.
Mi scuso se le sono sembrato inopportuno, purtroppo mi è salita molta preoccupazione dopo la diagnosi
[#8]
dopo
Utente
Quasi dimenticavo dottore, durante il giorno evaquo una, raramente due volte
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra una sintomatologia non da Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Questo è quello che penso anche io dal basso della mia ignoranza. Ma l'istologico dice questo che le ho riportato.
Avrebbe dei consigli da darmi?
[#11]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla sulla situazione, ho sentito il mio gastroenterologo e mi ha indicato di fare una entero RM con contrasto.
Secondo lei è un esame utile? Se sì a cosa serve?

Poi volevo chiederle secondo lei come mai dall'istologico è uscita diagnosi di chron se la calcprotectina la VES e la PCR sono così basse.

La ringrazio infinitamente per la pazienza
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Serve a confermare/confutare la diagnosi di Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Ma scusandomi per l'ignoranza, dottore, nel momento in cui l'istologico recita come detto sopra non è già una diagnosi certa?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sempre meglio fare più di un esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Va bene dottore. La ringrazio infinitamente per la pazienza e le chiedo un'ultima cosa prima di "chiuder" il consulto. 6 mesi fa per un 'altra causa mi sono trovato a sostenere una TC completa con contrasto. Secondo lei come è possibile che nessuno si sia accorto da questo esame che io avessi chron? Mi sembra che sia tra gli esami utili insieme alla entero RN e alla colonscopia per giungere alla diagnosi