Risultato gastroscopia per reflusso e carenza di vitamina b12 che sto prendendo a cicli

Buongiorno.

Il gastroenterologo 3 anni fa mi ha diagnosticato reflusso curato con Pantorc.

Con dieta e qualche antiacido tengo la situazione abbastanza sotto controllo ma sia l'scorso sia quest'anno dagli esami è riscontrata una carenza di B12.

IL mio medico di base mi ha ordinato Dobetin e quest'anno dopo che la carenza si era manifestata nuovamente una Gastroscopia.

Riporto il risultato e volevo se possibile un vostro commento.

Sono un pò preoccupato per questa gastrite erosiva antrale.

Ovviamente torno dal dottore.

VI ringrazio e vi auguro buona serata.

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA N 814/1886 Mestre, 11/03/2022

Indicazioni
deficit vitamina B12
Farmaci somministrati
Midazolam, 4 mg ev
REFERTO
Si spiega al/alla paziente la procedura, si descrivono vantaggi e rischi e le possibili alternative.
Si ottiene il consenso
informato e si inizia l'esame endoscopico.
Scarsa la tolleranza all'esame.

Esofago regolare per canalizzazione e mucosa.

Linea Z sfrangiata, coincidente con la giunzione esofago-gastrica e l'impronta dei pilastri diaframmatici.
Cardias
incontinente.

Stomaco normoconformato, contiene abbondante quantità di succo gastrico limpido, pliche nomrorofiche; corpo, fondo e
antro appaiono rivestiti da mucosa di aspetto normale, si segnala singola erosione antrale pre-pilorica e piccolo polipo sessile di 4 mm al corpo (biopsia C).
Eseguite biopsie ad antro, corpo e fondo (A, B e D).

Alla manovra di retroversione non rilevate lesioni a carico del fondo gastrico.

Piloro pervio.

Bulbo e seconda porzione duodenale regolari.

Conclusioni
Incontinenza cardiale.

Gastropatia erosiva antrale, istologia in corso.

Procedure
A) nr.
2 biopsia/e: stomaco antro
B) nr.
2 biopsia/e: stomaco corpo
C) nr.
1 biopsia/e: stomaco corpo.
polipo
O) nr.
2 biopsia/e: stomaco fondo

Indicata terapia con Esomeprazolo 40 mg 1cp 20 minuti prima di colazione per 2 mesi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Modesta gastrite.
Occorre attendere l'esito della istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ho iniziato stamattina a prendere Lucen 40.
È corretta la terapia ?
Appena ho l’istologico lo invio.
Bn giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Corretta.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Appena ho l’istologico lo posto.
Grazie ancora per tutto
Buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene.
A presto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Ecco il risultato della Biopsia.

A,B,D -Lembi di mucosa gastrica con congestione. HP-
C - Polipo ghiandolare di tipo fundico. Hp-

Atrofia: Assente, score OLGA=0

Ecco....questo è tutto.
Cosa ne pensa ?

Ovviamente mi sto organizzando per una visita dal gastroenterologo che mi ha visto tre anni fa.
La ringrazio e le auguro buona giornata
Antonio
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esame, di fatto, negativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio della consulenza e per concluderla le riporterò per conoscenza la risposta del gastroenterologo.
Buona giornata e ancora grazie

Antonio
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Eccomi qui.
Sono stato ieri dal gastroenterologo e relativamente alla gastroscopia e alle Biopsie mi ha detto anche lui che è tutto negativo.
Secondo lui non ho nemmeno una gastrite ma un arrossamento e mi ha ordinato cicli di Normix con Probinul e Pantorc 20 per 10 gg a bisogno se non sto bene.
Per il Cardias incontinente mi ha detto che alla mia eta per un problema di rilassamento della muscolatura è fisiologica una certa incontinenza
Poi anche dieta FODMAP con eventuale Mintoil dopo i pasti.

Cosa le sembra ?
La ringrazio

Bn giornata
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mi pare condivisibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
dopo
Utente
Perfetto
La ringrazio per la consulenza
Bn giornata