Gastroscopia con referto istologico

Gentili dottori lo scorso mese ho effettuato gastroscopia per crampi allo stomaco con precoce senso di sazietà placati da eruttazioni.

Il referto del gastroenterologo è questo: Mucisa terzo inferiore esofago presenta aree iperemiche.
Stomaco: A carico dell'antro, versante piccola curva si apprezza iperplasia plicale ampia con mucosa normale al centro della quale c'è piccola lesione erosiva.
(biopse).
A carico del corpo versante grande curva si apprezzano due formazioni polipose 5mm (biopsie).
La mucosa della grande curva presenta granulosita' ed eritema.
Nulla al fondo gastrico.

Il referto istologico è questo:
A1-3)
Mucosa gastrica tipo antro sede di gastrite cronica atrofica lieve, quiescente.

Iperplasia foveolare.

Non metaplasia intestinale.

B1, C1)
Mucosa gastrica tipo corpo/fondo sede di gastrite cronica erosiva, superficiale, quiescente.

Non metaplasia intestinale.
Dilatazioni cistiche ghiandolari (polipi fundici).

Negativa la ricerca di colonie di Helicobacter Pylori.

NB: valutazione della metaplasia intestinale secondo O.
L.G.
I.M: stadio 0.

Sono preoccupata per la questione della iperplasia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Nulla di preoccupante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la solerte risposta.
Quello che mi preoccupa è che il gastroenterologo vuole approfondire la questione perché secondo lui potrei avere una gastrite ipertropica che somiglia alla malattia di Menetrier ( anche se di grado inferiore). Pertanto mi ha prescritto ulteriori esami per verificare se ho un calo di proteine o folati. Il referto della biopsia può essere ricondotto ad una patologia così grave?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fantasia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora Dottore, continuo a disturbarla perché il gastroenterologo insiste sulla questione dell'iperplasia delle pliche e mi ha parlato addirittura della possibilità di un gastrinoma gettandomi nel più totale sconforto. Mi ha fatto fare esami per vedere se perdevo proteine e folati
ma sono risultate normali. Ora mi prescrivera' esame per gastrina ma prima devo finire la cura con esomeprazolo. Sono spaventatissime, è possibile che le pliche dello stomaco siano più grandi del normale per altri motivi? Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora Dottore, continuo a disturbarla perché il gastroenterologo insiste sulla questione dell'iperplasia delle pliche e mi ha parlato addirittura della possibilità di un gastrinoma gettandomi nel più totale sconforto. Mi ha fatto fare esami per vedere se perdevo proteine e folati
ma sono risultate normali. Ora mi prescrivera' esame per gastrina ma prima devo finire la cura con esomeprazolo. Sono spaventatissime, è possibile che le pliche dello stomaco siano più grandi del normale per altri motivi? Grazie ancora