Reflusso e altri sintomi

Buonasera, chiedo un consiglio riguardo come comportarmi con la situazione, soffro di reflusso e colon irritabile da diversi anni, ovviamente alti e bassi.
Ultimamente dopo un errato stile di vita (alcolici e eccessi a tavola) si è riacutizzato il problema complice anche meno attività fisica per via del lavoro.
Attualmente sono in cura con rabex e gaviscon al bisogno da una decina di giorni pare che va meglio, spariti o comunque diminuiti parecchio il bruciore allo sterno e bocca dello stomaco.
Il mio timore è di avere anche dell’altro più preoccupante.
Il reflusso non dovrebbe bruciare solo al petto?
Perché sento a volte dolore alla bocca dello stomaco specie dopo cibi piccanti o irritanti come alcolici caffè ecc.
devo eseguire gastroscopia?
Inoltre aggiungo che da parecchio soffro molto se esagero le quantità avverto dolore alla bocca dello stomaco anche durante il respiro specie la domenica dopo eccessi a tavola.
Possibile etnia iatale o gastrite? Il problema da circa due, tre settimane è iniziato con super gonfiore e dolore al petto bocca dello stomaco come se si fosse dilatato lo stomaco di solito però mi accade la domenica dopo pranzo e invece stavolta il mercoledì successivo, adesso mangiando meno e con i farmaci va molto meglio. Ma persiste la situazione al colon con fitte qua e la e calore bruciore dopi alcolici o bevande calde
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La terapia che sta seguendo è ottima e le consiglio di proseguirla. Certo, una gastroscopia permetterebbe di fare una diagnosi precisa, invece di porre tante ipotesi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dovrei farla? Il mio medico di base ha detto di aspettare ma io vorrei farla subito. Si può fare senza prescrizione privato?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che si può fare, ma - non essendo urgente - con il SSN non spende nulla.

Prof. alberto tittobello